Migranti: Tribunale Catania non convalida trattenimento in Egitto. Salvini: "Italia insicura per giudici comunisti"

Il giudice Massimo Escher: "In Egitto ci sono gravi violazioni dei diritti umani che investono le libertà di un ordinamento democratico".

(Prima Notizia 24)
Lunedì 04 Novembre 2024
Catania - 04 nov 2024 (Prima Notizia 24)

Il giudice Massimo Escher: "In Egitto ci sono gravi violazioni dei diritti umani che investono le libertà di un ordinamento democratico".

Il Tribunale di Catania non ha dato il via libera al trattenimento di un migrante egiziano, che a Pozzallo aveva chiesto di ottenere lo status di rifugiato. E' il secondo caso, dopo quello del Tribunale di Roma, in cui i giudici applicano la normativa europea considerandola prevalente su quella nazionale.

Questo provvedimento, peraltro, è il primo dopo l'approvazione, da parte del governo, del dl "Paesi Sicuri".

“Una lista di paesi sicuri non esime il giudice all’obbligo di una verifica della compatibilità di tale designazione con il diritto dell’Unione europea e in Egitto ci sono gravi violazioni dei diritti umani che investono le libertà di un ordinamento democratico”, ha scritto il giudice Massimo Escher.

"Per colpa di alcuni giudici comunisti che non applicano le leggi, il Paese insicuro ormai è l'Italia. Ma noi non ci arrendiamo!", ha dichiarato, in una nota, il Vicepremier, Ministro delle Infrastrutture e Trasporti e Segretario della Lega, Matteo Salvini, in merito alla decisione del Tribunale di Catania di non convalidare il trattenimento di un migrante in Egitto.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Catania
Matteo Salvini
migranti
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU