Australia, Webuild: Snowy 2.0, prende forma la centrale sotterranea dell’impianto
Realizzati 100mila dei 130mila conci prefabbricati.
(Prima Notizia 24)
Martedì 12 Marzo 2024
Roma - 12 mar 2024 (Prima Notizia 24)
Realizzati 100mila dei 130mila conci prefabbricati.
Nuovi traguardi sono stati raggiunti dal Gruppo Webuild nella realizzazione di Snowy 2.0, il più grande progetto idroelettrico in Australia.

Nel cantiere di Lobs Hole, nel New South Wales, è stato completato lo scavo delle volte superiori (le “calotte”) delle due future sale, la Sala Macchine e la Sala Trasformatori, che faranno parte della centrale sotterranea. Destinata a diventare una delle più profonde al mondo grazie ai suoi 800 metri di profondità, questa centrale avrà dimensioni tali da poter ospitare l’intera Sydney Opera House.

In parallelo, sono stati realizzati 100 mila dei 130 mila conci prefabbricati che andranno a rivestire le gallerie, per cui è stato sviluppato un più innovativo e sicuro sistema di costruzione.

Il Gruppo Webuild e la sua controllata australiana Clough, insieme nella joint venture Future Generation, stanno portando avanti il progetto per conto di Snowy Hydro Limited, contribuendo così alla transizione energetica dell’intero Paese, dal carbone alle energie rinnovabili, per un futuro più sostenibile.

Attualmente, circa 3 mila lavoratori sono impegnati nei cantieri di Snowy 2.0. Questo progetto prevede il collegamento di due bacini idrici esistenti, Tantangara e Talbingo, posizionati a differenti livelli, attraverso una rete di circa 30 chilometri di tunnel, che collegherà nel mezzo anche la centrale sotterranea, nella regione delle Snowy Mountains nello stato del New South Wales.

Snowy 2.0 sarà in grado di immettere fino a 2.200 megawatt nella rete elettrica, garantendo stabilità alle forniture energetiche grazie alla sua capacità di stoccaggio di energia idroelettrica, soprattutto nei periodi di bassa disponibilità di energia solare ed eolica.

La milestone raggiunta in queste settimane ha visto lo scavo di oltre 73 mila metri cubi di roccia per la realizzazione delle calotte delle future Sala Macchine e Sala Trasformatori, calotte alte in questa prima fase 8,5 metri.

Il prossimo passo sarà l’avvio degli scavi in profondità, procedendo dall’alto verso il basso, per completare definitivamente in altezza le due strutture. Una volta completate, la Sala Trasformatori sarà larga 20 metri e avrà una lunghezza di 223 metri, mentre la Sala Macchine sarà leggermente più grande, con una lunghezza di poco più di 250 metri e una larghezza di 32 metri. Entrambe le sale saranno alte 52 metri.

Altra milestone riguarda la produzione di 100 mila dei 130 mila conci totali che saranno necessari per la realizzazione dei circa 30 km di tunnel idraulici del megaprogetto.

Il posizionamento dei conci segue un procedimento innovativo per fornire un nuovo e più sicuro sistema per la costruzione dei tunnel idraulici che saranno utilizzati per Snowy 2.0.

Per gestire le enormi pressioni dell’acqua che corre in alcuni tunnel funzionali agli impianti idroelettrici, il Gruppo Webuild ha prima studiato e poi sviluppato la tecnologia FACS (Force-Activated Coupling System). Snowy 2.0 è un progetto strategico nel programma di investimento in infrastrutture sostenibili in Australia, Paese che rappresenta per il Gruppo il mercato non domestico più importante.

Insieme a Clough, Webuild sta attualmente lavorando su una serie di progetti, tra cui un impianto per il sollevamento e la manutenzione delle navi nel porto di Darwin, il più grande nel suo genere nel Northern Territory.

In Western Australia, Webuild e Clough stanno lavorando alla realizzazione di uno degli impianti di urea per la produzione di fertilizzanti più grandi al mondo e al potenziamento del processo di trattamento dei fanghi dell’impianto di trattamento delle acque reflue più grande dello stato.

A Melbourne, Webuild sta lavorando allo scavo dei tunnel del North East Link, una sezione della rete autostradale della città. A Sydney, partecipa allo sviluppo della linea metropolitana di Sidney che porterà al Western Sydney International Airport, il più grande progetto in PPP (Partnership Pubblico-Privato) nel New South Wales.

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