Verbania: truffa del “finto sordo”, tre denunciati

Piano sfumato grazie all’intuito di un poliziotto della Stradale.

(Prima Notizia 24)
Lunedì 23 Dicembre 2024
Verbano-Cusio-Ossola - 23 dic 2024 (Prima Notizia 24)

Piano sfumato grazie all’intuito di un poliziotto della Stradale.

La truffa della finta raccolta fondi sfuma grazie all’intuito di un poliziotto della Stradale di Verbania.

L’agente, libero dal servizio, era all’interno di un centro commerciale di Gravellona Toce (Verbano-Cusio-Ossola) quando ha subito il tentativo di truffa.

Una donna, simulando di essere sorda, gli chiedeva un’offerta in denaro. Lo scopo della richiesta era apparentemente nobile, avrebbe contribuito infatti a finanziare l’apertura di un centro di cura internazionale per bambini poveri. I primi sospetti del poliziotto cominciano a maturare. Prendono definitivamente forma quando viene avvicinato una seconda volta. Un minore, con la stessa strategia, gli chiede dei soldi per la medesima falsa iniziativa di solidarietà.

A questo punto, l’agente chiede l’intervento di una volante della Questura. Emerge così che la donna e il ragazzo, in compagnia di un uomo, sono in realtà una famiglia. Tutti hanno trascorsi per truffe messe in atto con la modalità del “finto sordo”. Dalla visione delle telecamere di videosorveglianza, si scopre che erano riusciti a truffare alcuni malcapitati. Dopo le perquisizioni infatti, vengono trovati in possesso di banconote e monete di vario taglio, conseguenza dell’attività illecita.

Per i tre è scattata la denuncia per tentata truffa. Il Questore inoltre ha emesso un foglio di via obbligatorio con divieto di fare ritorno sul territorio provinciale per tre anni.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

denunce
Gravellona Toce
PPN
Prima Pagina News
truffa

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU