Università: i test per Medicina in programma il 28 maggio e il 30 luglio
I candidati dovranno rispondere a 60 domande entro 90 minuti.
(Prima Notizia 24)
Giovedì 15 Febbraio 2024
Roma - 15 feb 2024 (Prima Notizia 24)
I candidati dovranno rispondere a 60 domande entro 90 minuti.
I test per l'ammissione alla Facoltà di Medicina si terranno il 28 maggio e il 30 luglio. Lo ha stabilito il Ministero dell'Università e della Ricerca.

Il decreto non è ancora stato firmato, ma il Ministro, Anna Maria Bernini, garantisce che ci sarà un test uguale per tutti, le cui domande saranno prese da una banca dati "aperta e pubblica".

E' in fase di studio al Ministero, inoltre, una soluzione per tutelare i cosiddetti "quartini", cioè gli studenti iscritti al quarto anno delle scuole superiori, tenendo in considerazione le sentenze del Tar sul tema.

I candidati avranno 90 minuti di tempo per rispondere a 60 domande: 5 di logica, 23 di biologia, 15 di chimica, 13 di matematica e fisica, le altre saranno relative agli studi precedenti dei candidati. La banca dati aperta da cui le domande saranno prese è composta da 5mila quesiti.

Non sarà, dunque, utilizzata la formula Tolc-Med, introdotta dal precedente Ministro, Maria Cristina Messa, e attivata solamente lo scorso anno. Anche il test basato su questa formula aveva una durata di 90 minuti, ed era composto da 50 domande (di cui 7 di comprensione del testo e conoscenze acquisite negli studi, 14 di biologia, 15 di chimica e fisica e 13 di matematica e logica).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU