Roma: grande commozione al funerale di Valentino Garavani

Un ultimo omaggio che ha riunito il Gotha mondiale della moda, dell’imprenditoria e del cinema nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri dove si è svolta una messa solenne.

di Paola Pucciatti
Venerdì 23 Gennaio 2026
Roma - 23 gen 2026 (Prima Notizia 24)

Un ultimo omaggio che ha riunito il Gotha mondiale della moda, dell’imprenditoria e del cinema nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri dove si è svolta una messa solenne.

Roma: grande commozione al funerale di Valentino Garavani
Guarda la fotogallery

Rose bianche, musica classica e tanta, tanta commozione sia sul sagrato che all’interno della Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, in piazza della Repubblica, a Roma per il funerale del grande imperatore della moda Valentino Garavani.

 

Tra gli omaggi floreali i fiori dalla famiglia Armani, di Lavinia Biagiotti, dei principi ereditari di Norvegia e della Camera Nazionale della Moda. Quello di Sophia Loren riporta la dedica “Sempre nel mio cuore”.

 

La partecipazione è stata davvero straordinaria. Fuori la Basilica centinaia di cittadini, italiani e stranieri, desiderosi di essere lì per il proprio ultimo saluto al grande couturier.

 

All’interno, invece, tra le navate si sono ritrovati: Anna Wintour, Anna Fendi, Tom Ford, Donatella Versace, Alessandro Michele, Pierpaolo Piccioli e Maria Grazia Chiuri, Brunello Cucinelli ed altri stilisti insieme ai grandi nomi dell’industria come François-Henri Pinault, Antoine Arnault con Natalia Vodianova e poi ancora Anne Hathaway, Eleonora Abbagnato, i premi Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo e molti altri.

 

Solo fiori bianchi all’interno della chiesa così com’è stato per la camera ardente. Vicino al feretro una grande foto, in bianco e nero, di valentino con una espressione sorridente. Un addio che ha riunito il Gotha mondiale della moda e del cinema.  

 

Durante l’omelia è partita l’Ave Maria di Schubert e Don Pietro Guerini, che ha celebrato il funerale dello stilista, ha pronunciato anche queste parole: “Caro Valentino, mi piace pensarla davanti al Signore mente raccoglie i frutti della bellezza che ha seminato in tanti esempi di vita. La bellezza salva, e produce sogni che cambiano il mondo. Mi piace immaginarla davanti al Signore in questa visione universale. Lei ora incontra questa bellezza divina che innamora. Grazie di esserne stato testimone. Vogliamo insieme oggi, con un motto di gratitudine, che sgorga dal profondo del cuore, ringraziare il maestro valentino per il tesoro di bellezza che ha regalato ai singoli e all’umanità intera”.

 

Giancarlo Giammetti, invece, storico ex compagno di Valentino, socio e colonna portante, nel suo discorso durante funerali ha detto: Voglio ringraziare Valentino per avermi insegnato quello di cui abbiamo parlato molto in questa messa, la bellezza. Attraverso lui ho scoperto cosa voleva dire, ci ha guidato e accompagnato durante tutta la nostra vita. Ne abbiamo realizzate alcune, anche molte. Il nostro cammino continuerà per sempre, sarai sempre vicino a me nel cammino che continuerò per non farti dimenticare attraverso me, la nostra fondazione per ricordare chi sei e sei stato”.

 

“Oggi non dico addio, ma grazie. Era la persona a cui parlavo, non di cui parlavo – ha detto, commosso Vernon Bruce Hoeksema, l’ultimo compagno di Valentino - Questo è ciò che mi mancherà più di te, so che molti ti hanno amato ma ciò che condividevamo era solo nostro. Non dico addio oggi, ma grazie”. Bruce è stato accanto a Valentino per circa 43 anni, pur mantenendo il grande legame con Giammetti. E’ stata una presenza molto riservata. In questi giorni ha dichiarato commosso e provato di sentirsi devastato per la dolorosa perdita dello stilista.

 

Terminato il funerale, tra gli applausi dei presenti dentro e fuori la Basilica, dopo l’uscita degli ospiti, sulle note di “O mio Babbino Caro” di Giacomo Puccini, il feretro di Valentino Garavani è stato posto sulla macchina ed ha lasciato la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri per raggiungere il cimitero di Flaminio-Prima Porta.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

#AddioValentino
#altamoda
#Cronaca
#FashionIcon
#MadeInItaly
#ModaItaliana
#roma
#Valentino
#ValentinoGaravani
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA