Lugano: Anton Giulio Grande premiato alla carriera dalla Camera Nazionale della Moda Svizzera

Lo stilista firma una reinterpretazione contemporanea dell’abito istituzionale di “Madre Helvetia”, simbolo della CNMS e della Madre Patria.

di Paola Pucciatti
Giovedì 18 Dicembre 2025
Roma - 18 dic 2025 (Prima Notizia 24)

Lo stilista firma una reinterpretazione contemporanea dell’abito istituzionale di “Madre Helvetia”, simbolo della CNMS e della Madre Patria.

 Premio alla carriera per lo stilista calabrese Anton Giulio Grande, insignito dalla Camera Nazionale della Moda Svizzera (CNMS) nel corso del Luxury Gold Galà Lugano, ospitato nella cornice di Villa Castagnola. L’evento, di alto profilo culturale e artistico, è stato patrocinato dalla CNMS, associazione no profit di pubblica utilità attiva dal 2007, impegnata nella promozione dei valori culturali, artistici ed etici della moda.

Ospite d’eccezione della serata, Grande – stilista di fama internazionale, presidente della Calabria Film Commission, membro esecutivo della CNMS e special guest dell’associazione da oltre dodici anni – ha ricevuto il riconoscimento per il percorso nell’alta moda. Per l’occasione ha inoltre curato una reinterpretazione contemporanea dell’abito istituzionale di “Madre Helvetia”, figura simbolica della Camera Nazionale della Moda Svizzera e della Madre Patria.

La creazione ha mantenuto intatta la forza identitaria e valoriale del simbolo, proponendo al contempo una lettura moderna, solenne e di forte impatto scenico. La presentazione è stata accompagnata da un momento di intensa partecipazione collettiva: il pubblico si è alzato in piedi per rendere omaggio all’Inno Svizzero, celebrando i valori fondanti della Confederazione e l’identità nazionale richiamata da Madre Helvetia.

Nel tempo, la CNMS ha scelto Helvetia come emblema del proprio impegno nella valorizzazione della cultura artistica e del costume svizzero in patria e all’estero. L’abito e il simbolo adottati dalla Camera nascono da un’idea di Franco Taranto, che ne detiene il copyright internazionale e che ha contribuito a rendere “in carne e ossa” un’immagine fino a poco tempo fa nota soprattutto sul rovescio delle monete svizzere.

Divenuta progressivamente un segno distintivo riconosciuto della CNMS, Madre Helvetia ha presenziato a cerimonie istituzionali e manifestazioni ufficiali in Svizzera e all’estero. Negli anni, diversi stilisti membri della Camera hanno reinterpretato la figura secondo sensibilità e linguaggi differenti, confermandone la centralità simbolica.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA