Roma: ecco "Taste'accio", una bottega dei sapori nelle Grotte di Testaccio

Le Grotte, che hanno una temperatura naturale tra i 10 e i 15 gradi, sono state trasformate in "caveau" di tesori gastronomici.

(Prima Notizia 24)
Mercoledì 18 Settembre 2024
Roma - 18 set 2024 (Prima Notizia 24)

Le Grotte, che hanno una temperatura naturale tra i 10 e i 15 gradi, sono state trasformate in "caveau" di tesori gastronomici.

Vincenzo Mancino lancia una nuova idea: dopo "Dol" (D'Origine Laziale), ecco “Taste’accio”, progetto che ha al centro le Grotte Ipogee del quartiere Testaccio a Roma, sotto il Monte dei Cocci.

Grazie alla loro capacità di sfruttare una temperatura naturale tra i 10 e i 15 gradi, dopo essere state usate per secoli come "frigoriferi" per conservare le merci, oggi sono diventate dei "caveau" in cui sono conservati tesori gastronomici, artistici e culturali.

Ora, diventeranno una vera e propria bottega dei sapori, uno spazio dove i prodotti dei piccolo produttori artigianali del Lazio saranno venduti direttamente.

“Le grotte di Testaccio –ha detto Mancino – rappresentano un ambiente ideale per la stagionatura naturale di prodotti come formaggi e salumi, grazie alle loro particolari condizioni microclimatiche. Sono ambienti con umidità controllata e temperature costanti, che favoriscono una maturazione lenta e omogenea, migliorando la qualità organolettica del prodotto. Questo tipo di affinamento permette di ottenere formaggi e salumi con una texture più morbida e un sapore più intenso, caratteristiche che non potrebbero essere raggiunte in un ambiente industriale”.

Si tratta di un percorso di maturazione che ha funzionato per prodotti come il Pecorino Romano Dop, il Conciato di San Vittore (formaggio raro e prezioso, la cui riscoperta è dovuta anche allo stesso Mancino), la Caciottina massaggiata di Amaseno, il Guanciale (fondamentale per preparare piatti tipici della tradizione culinaria, come l'amatriciana o la carbonara), i Salumi da allevamento allo stato brado (testimonianza dell'impegno verso la qualità e il benessere degli animali) e il Prosciutto di Bassiano, eccellenza di livello nazionale.

Oltre ai formaggi e ai salumi tradizionali, Mancino introdurrà altre affinature, create appositamente sfruttando le caratteristiche delle Grotte.

Ci saranno anche mostre artistiche, con mostre temporanee che, spaziando dai dipinti alla fotografia, arricchiranno l'esperienza dei visitatori. Si inizierà con un'esposizione delle sculture del ceramista Riccardo Monachesi, che per il materiale usato si lega in maniera speciale al luogo in cui si troverà "Taste'accio".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

PPN
Prima Pagina News
Roma
Taste'accio

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU