Pnrr, Meloni: "2025 anno fondamentale per la fase 2"

"Siamo i primi in Europa a presentare formale richiesta per il pagamento della settima rata".

(Prima Notizia 24)
Lunedì 30 Dicembre 2024
Roma - 30 dic 2024 (Prima Notizia 24)

"Siamo i primi in Europa a presentare formale richiesta per il pagamento della settima rata".

È stata trasmessa oggi, alla Commissione europea, la richiesta di pagamento della settima rata del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza pari a 18,3 miliardi di euro. La richiesta presentata dall’Italia segue i lavori della Cabina di regia PNRR del 29 novembre scorso, presieduta dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per la verifica del conseguimento dei 67 obiettivi collegati, distinti in 32 target e 35 milestone.

"L'Italia è la prima Nazione europea a presentare formale richiesta per il pagamento della settima rata del PNRR. È un primato che ci consentirà presto di superare quota 140 miliardi di euro, oltre il 72% della dotazione complessiva del Piano. Il 2025 sarà un anno fondamentale per la fase 2 del PNRR, cioè la messa a terra degli investimenti. È una fase cruciale, che non ammette ritardi e che vede il Governo e tutte le Amministrazioni coinvolte in prima linea per raggiungere l'obiettivo", ha dichiarato il Presidente Meloni.

"I 67 obiettivi connessi alla settima richiesta di pagamento sono la riprova del costruttivo impegno portato avanti dal Governo, in collaborazione con la Commissione Ue e tutti i soggetti preposti all'attuazione del Piano". Così il Ministro per gli affari europei, Pnrr e politiche di coesione, Tommaso Foti, evidenziando che si tratta "di misure fondamentali per la modernizzazione e la crescita dell'Italia: l'avvio degli interventi per potenziare le infrastrutture portuali, ferroviarie, stradali, urbanistiche, che sono un presupposto fondamentale per proseguire nello sviluppo del Mezzogiorno e nella concreta riduzione dei divari territoriali".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Giorgia Meloni
Italia
Pnrr
PPN
Prima Pagina News
Ue

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU