Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Sequestrati stupefacenti, ripristinato il decoro urbano.
Sequestrati stupefacenti, ripristinato il decoro urbano.
I Carabinieri della Compagnia Roma Piazza Dante hanno eseguito un servizio straordinario di controllo del territorio nei quartieri Esquilino e San Lorenzo, finalizzato al contrasto della microcriminalità, dello spaccio di sostanze stupefacenti e al ripristino del decoro urbano, seguendo le direttive del Prefetto di Roma, dott. Lamberto Giannini, e condivise nell’ambito del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
In particolare, le attività si sono concentrate tra via di Porta San Lorenzo, via di Porta Tiburtina, via dei Ramni e largo degli Osci.
Il bilancio dell’operazione è di 4 persone arrestate in flagranza e 3 denunciate in stato di libertà.
In manette sono finiti due cittadini romeni, un uomo di 25 anni e una donna di 32 anni, entrambi senza fissa dimora e con precedenti, bloccati subito dopo aver sottratto con destrezza lo smartphone e il portafoglio dallo zaino di un’anziana di 85 anni. La refurtiva è stata interamente recuperata e restituita alla vittima.
I Carabinieri hanno anche arrestato un cittadino gambiano di 35 anni e un cittadino turco di 18 anni, sorpresi a cedere dosi di cocaina e hashish a degli acquirenti, identificati e segnalati alla Prefettura.
Le successive perquisizioni hanno permesso di sequestrare complessivamente circa 10 g di cocaina, 6 g di crack e alcune dosi di hashish, oltre a somme di denaro ritenute provento dell'attività illecita.
I Carabinieri hanno invece denunciato a piede libero un dipendente di una società di parcheggio, sorpreso alla guida dell'auto di una cliente che gli era stata affidata per la custodia, un cittadino maliano trovato in possesso di uno smartphone di sospetta provenienza furtiva e un giovane tunisino per detenzione di hashish ai fini di spaccio.
L’operazione ha riguardato anche il contrasto al degrado sociale. I Carabinieri hanno notificato tre ordini di allontanamento (Daspo Urbano) nei confronti di altrettanti soggetti che impedivano la libera fruibilità delle aree pubbliche tra via Tiburtina e piazzale Tiburtino.
Grazie all'intervento congiunto con il personale dell'AMA, è stato ripristinato il decoro in diverse vie del quartiere San Lorenzo, con la rimozione di circa 180 kg di rifiuti accumulati in giacigli di fortuna.
Complessivamente, l’attività ha portato all'identificazione di 149 persone e al controllo di 39 veicoli.
APPUNTAMENTI IN AGENDA