Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Ai 127 nuovi colleghi – precisa la nota diffusa dall’Ufficio Stampa della RAI- “va il benvenuto dell’Azienda”.
Ai 127 nuovi colleghi – precisa la nota diffusa dall’Ufficio Stampa della RAI- “va il benvenuto dell’Azienda”.
La Rai – precisa una nota ufficiale dell’azienda- accoglie i 127 nuovi colleghi giornalisti che, al termine delle prove di selezione che si concluderanno domani, entreranno a far parte della grande famiglia del Servizio Pubblico con un contratto giornalistico a tempo indeterminato.
"Passaggio importante – commenta il direttore della TGR Roberto Pacchetti- e fondamentale per le esigenze informative locali"
“Desidero esprimere il mio più sincero ringraziamento -dice Pacchetti- al Presidente della Commissione, alle componenti della Commissione esaminatrice, agli osservatori sindacali di Usigrai e Unirai, firmatari dell'accordo per la selezione, e all’intera struttura di Risorse Umane per il lavoro svolto nel corso delle procedure di selezione per giornalisti professionisti”.
In realtà si tratta di un passaggio di grande valore professionale e umano, che consentirà a colleghe e colleghi da anni impegnati nelle redazioni di superare la precarietà e di vedere finalmente riconosciuto il proprio lavoro, le proprie competenze e la propria esperienza.
“In una fase storica complessa per il settore dell’editoria, segnata da tagli occupazionali e riduzione degli organici, la Rai – precisa ancora la nota ufficiale dell’Azienda- conferma la propria vocazione di Servizio Pubblico che investe sul lavoro, sulle persone e sul futuro del giornalismo, rafforzando il presidio informativo sul territorio e la qualità dell’offerta editoriale. La Rai resta oggi una delle pochissime realtà in Europa a continuare ad assumere giornalisti attraverso percorsi selettivi strutturati condivisi dai sindacati, esigenti e trasparenti, a tutela dei lavoratori, del pubblico e della credibilità dell’informazione”.
Ai 127 nuovi colleghi – aggiunge ancora la nota diffusa dall’Ufficio Stampa della RAI- “va il benvenuto dell’Azienda e l’augurio di un percorso professionale ricco di soddisfazioni al servizio dei cittadini, dei territori e dei valori del servizio pubblico radiotelevisivo”.
Ma rincara la dose Roberto Pacchetti il direttore della TGR che tanto ha creduto in questa selezione.
“La giornata di oggi -sottolinea Roberto Pacchetti- mi ha consentito di osservare da vicino l’impostazione delle prove d’esame, costruite su tematiche strettamente legate al lavoro giornalistico quotidiano e su esercitazioni pratiche coerenti con le attività che le future risorse saranno chiamate a svolgere nelle redazioni della Testata Giornalistica Regionale”
Ma il direttore della TGR va ancora oltre e aggiunge: “Ho potuto inoltre apprezzare un’organizzazione solida e ben coordinata, capace di gestire un percorso selettivo complesso con attenzione ai contenuti, ai tempi e alle modalità operative. L’ingresso di nuove risorse rappresenta un passaggio importante per accompagnare l’evoluzione della TGR e rafforzarne la capacità di rispondere alle esigenze informative dei territori, in una fase di profondo cambiamento del sistema dei media. A tutte e a tutti va il mio ringraziamento per l’impegno profuso e per il contributo che questo percorso offrirà al futuro della Testata Giornalistica Regionale”.
La TGR RAI si riconferma ulteriormente quindi la più grande testata giornalistica d’Europa, con una “capacità di tiro” e una capacità di raccontare il territorio italiano che non ha mai avuto nessun altro giornale scritto o televisivo, e questo fa della TGR RAI una testata-record. E gli ultimi dati di ascolto di cui anche noi abbiamo dato conto non fanno che confermare l’appeal e il successo straordinari della testata sull’intero territorio nazionale. Complimenti Direttore.
APPUNTAMENTI IN AGENDA