Regionali: l'Emilia Romagna e l'Umbria vanno al Pd. Meloni: "Lavoriamo insieme per il benessere delle comunità"

Bori (Pd Umbria): "Dati confortanti".

(Prima Notizia 24)
Lunedì 18 Novembre 2024
Bologna - 18 nov 2024 (Prima Notizia 24)

Bori (Pd Umbria): "Dati confortanti".

Il Partito Democratico vince le Elezioni Regionali in Umbria ed Emilia Romagna: a scrutinio quasi ultimato, l'emiliano Michele De Pascale ottiene il 56% dei voti, mentre l'umbra Stefania Proietti vince con il 51%.

“La fiducia ha ispirato la nostra campagna elettorale che è stata onesta per proporre soluzioni e mai arrogante. C’è un dato di partecipazione alle urne che preoccupa, è un dato che deve fare riflettere”, ha dichiarato De Pascale, arrivato al comitato elettorale come vincitore. “Ho molta riconoscenza verso la coalizione, il mio partito, Schlein e Bonaccini mi hanno dato grande sostegno, E’ stato un onore portare avanti questa sfida, abbiamo voluto parlare ai cittadini e con noi ci sono oltre 60 movimenti civici”.

"E' stato un anno e mezzo di speculazioni politiche, di scontri. Nella nostra terra le persone hanno paura, le imprese si chiedono cosa devono fare per il loro futuro. Da questa campagna elettorale deve finire la speculazione politica e deve iniziare una nuova collaborazione istituzionale per l'Emilia-Romagna. Io spero, già nei prossimi giorni di poter incontrare la presidente del consiglio e su questo poter segnare un cambio un cambio di passo. Serve che tutti siano disponibili a un grande cambio di passo", ha proseguito De Pascale.

Quella che abbiamo ottenuto in Emilia Romagna è una "vittoria emozionante e commovente", con "un dato straordinario che si profila per il Pd", che resta il "perno dell'alternativa a queste destre". Così, in diretta su Rai News 24, la Segretaria del Pd, Elly Schlein.

"Stefania #Proietti (centrosinistra) è la nuova presidente dell'#Umbria", ha scritto sui social Youtrend, secondo cui "il suo vantaggio su Tesei è incolmabile". "A scrutinio ancora parziale la candidata del centrosinistra Proietti è avanti, ma le sezioni scrutinate, secondo le analisi di Youtrend, dovevano essere mediamente leggermente favorevoli alla destra. Alle europee di giugno infatti, nelle prime 215 sezioni scrutinate, il centrodestra era avanti di 4 punti, un dato superiore al +3,1% registrato a livello regionale. In quelle stesse sezioni Proietti è avanti del 4,5%", si legge in una nota.

"Desidero rivolgere i miei auguri di buon lavoro ai nuovi presidenti della Regione Umbria, Stefania Proietti, e della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale. Al di là delle differenze politiche, auspico una collaborazione costruttiva per affrontare le sfide comuni e lavorare per il benessere e il futuro delle nostre comunità. Un ringraziamento sentito va a Donatella Tesei ed Elena Ugolini per l'impegno, la dedizione e la passione dimostrati in questa competizione elettorale". Così, su X, la premier, Giorgia Meloni.

Quelli che stanno arrivando "in modo informale" sono "dati confortanti" per il centrosinistra, ha commentato il segretario del Pd dell'Umbria Tommaso Bori, alla sede del comitato elettorale di Stefania Proietti. "Ci danno un testa a testa e non ci vogliamo sbilanciare", ha continuato. "Abbiamo riaperto - ha evidenziato Bori - una partita politica che dopo l'accordo tra la destra peggiore, cioè Tesei e Bandecchi, speriamo di poter portare a casa con il consenso degli elettori. Rispetto a cinque anni fa il Pd ha un risultato positivo, merito anche di un ricambio del gruppo dirigente".

“Vittoria strepitosa, le promesse last minute del centrodestra non hanno ingannato gli umbri. Nessun dubbio fossi tu la candidata migliore”, ha detto il Presidente del M5S, Giuseppe Conte, parlando al telefono con la neo governatrice dell'Umbria, Stefania Proietti. “Stiamo preparando Nova, siamo in dirittura d’arrivo, non riesco a raggiungerti per festeggiare e ad abbracciarti, la costituente” del M5S “mi blocca a Roma”, ha continuato Conte.

“Complimenti a Michele De Pascale e a Stefania Proietti. Il centrosinistra unito vince. Il centrosinistra diviso perde. Lo dice la matematica da sempre, lo conferma la politica oggi”, è il messaggio social del capo politico di Italia Viva, Matteo Renzi.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Emilia Romagna
Michele De Pascale
Pd
PPN
Prima Pagina News
Regionali
Stefania Proietti
Umbria

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU