Referendum Cittadinanza: raccolte 300mila firme

Magi (+Europa): "Italiani più avanti di quelli che vorrebbero leggi più dure per chi è nato, cresciuto, istruito e vive stabilmente in Italia".

(Prima Notizia 24)
Lunedì 23 Settembre 2024
Roma - 23 set 2024 (Prima Notizia 24)

Magi (+Europa): "Italiani più avanti di quelli che vorrebbero leggi più dure per chi è nato, cresciuto, istruito e vive stabilmente in Italia".

“La raccolta firme per il referendum Cittadinanza viaggia a una velocità impressionante grazie anche alla mobilitazione di tante personalità della cultura, dello sport, dello spettacolo, dell’accademia, del giornalismo: siamo a quasi 300mila sottoscrizioni che rendono l’obiettivo delle 500mila a portata di mano.

Questo dimostra due cose: primo, che c’è una volontà enorme di cambiare la legge sulla Cittadinanza ingiusta, crudele e incivile; secondo, che gli italiani sono molto più avanti dei vari Meloni, Salvini, Vannacci e Tajani che invece vorrebbero leggi più dure per chi è nato, cresciuto, istruito e vive stabilmente in Italia”.

Così il segretario di Più Europa, Riccardo Magi, in merito al Referendum sulla Cittadinanza, presentato il 4 settembre scorso.

Questo referendum abrogativo, per il quale sono necessarie 500mila firme entro il 30 settembre, propone di ridurre il periodo di residenza continuativa necessario all'ottenimento della cittadinanza italiana, attualmente fissato a 10 anni.

Tra i firmatari dell'iniziativa ci sono Roberto Saviano, la Segretaria del Pd Elly Schlein, il ct della nazionale di volley Julio Velasco, Patrick Zaky, Giuliano Sangiorgi, Dargen D’Amico, Levante, La Rappresentante di Lista, Malika Ayane, Cosmo e Ghali, che sui suoi profili social ha diffuso un appello alla firma.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

cittadinanza
PPN
Prima Pagina News
referendum

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU