Ucraina, Rutte (Nato): "Siamo sulla buona strada per fornire i 40 mld di assistenza annuale"

"Occorre fare di più per quanto riguarda la produzione di armi a costi inferiori".

(Prima Notizia 24)
Mercoledì 16 Ottobre 2024
Roma - 16 ott 2024 (Prima Notizia 24)

"Occorre fare di più per quanto riguarda la produzione di armi a costi inferiori".

E' necessario che la Nato aumenti la produzione di armi a costi inferiori. A dichiararlo è il Segretario Generale dell'Alleanza Atlantica, Mark Rutte, durante la conferenza stampa di presentazione della Ministeriale Difesa, in programma domani e venerdì.

“Abbiamo già compiuto progressi in tutte le aree di impegno Nato, ma occorre fare di più per quanto riguarda la capacità industriale della difesa”, dice Rutte.

“Negli ultimi due anni, ad esempio, abbiamo compiuto progressi significativi nella produzione di munizioni e nella fabbricazione di nuove navi, veicoli da combattimento e jet, ma non produciamo ancora abbastanza e i costi restano troppo elevati. Dobbiamo quindi scalare insieme per produrre di più e a costi inferiori, e dobbiamo farlo rapidamente”, prosegue.

“Per quanto riguarda l’impegno finanziario, sono lieto di dire che siamo sulla buona strada per consegnare i 40 miliardi promessi per quest’anno, come concordato a Washington. Oggi posso annunciare che gli alleati della Nato hanno impegnato 20,9 miliardi di euro in assistenza militare all’Ucraina nella prima metà del 2024, e sono sulla buona strada per rispettare i loro impegni per il resto dell’anno”, aggiunge l'ex premier olandese. “Il messaggio è quindi chiaro: la Nato sta fornendo assistenza all’Ucraina e continuerà a farlo”.

“Sono fermamente convinto che un giorno l’Ucraina sarà un membro della Nato, e applaudirò quando quel giorno arriverà. È anche molto chiaro che Putin o la Russia non hanno voce in capitolo, né voto, né veto. Non possono influenzare la discussione”, dice ancora Rutte.

“Ovviamente, spetta agli alleati discutere tra loro su come portare avanti la questione. Ma il fatto che stiamo facendo tutto questo lavoro per migliorare l’interoperabilità dell’Ucraina con la Nato, non solo il denaro, ma anche l’addestramento e gli altri programmi che stiamo conducendo, così come i singoli impegni presi dagli alleati in termini di accordi di sicurezza, serve fondamentalmente a far sì che l’Ucraina sia pronta quando arriverà il giorno in cui sarà possibile l’adesione”, prosegue.

"A oggi non posso delineare esattamente quale sarà questo percorso. Ma sono assolutamente fiducioso che in futuro l’Ucraina si unirà a noi", conclude.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Mark Rutte
Nato
PPN
Prima Pagina News
Ucraina

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU