Maturità 2026: nella seconda prova vince la tradizione, latino al classico, matematica allo scientifico

Tutte le novità sul nuovo orale a 4 discipline annunciato dal Ministro Valditara.

(Prima Notizia 24)
Venerdì 30 Gennaio 2026
Roma - 30 gen 2026 (Prima Notizia 24)

Tutte le novità sul nuovo orale a 4 discipline annunciato dal Ministro Valditara.

Il Ministero dell’Istruzione ha rotto gli indugi. Con il decreto n.13 del 29 gennaio 2026, la Maturità 2026 prende una forma definitiva che profuma di tradizione negli scritti, ma che introduce una svolta radicale nel colloquio orale.

L'obiettivo del Ministro Valditara è chiaro: basta collegamenti pindarici e "ansia da sorteggio", spazio alle competenze solide. Viale Trastevere ha deciso di non percorrere la strada della "doppia materia" (la cosiddetta combo).

Si punta sui pilastri storici di ogni indirizzo: al Liceo Classico torna la versione di Latino; allo Scientifico domina la Matematica; al Linguistico si farà Lingua e Cultura Straniera 1; per le Scienze Umane ci sarà un focus sulla materia d'indirizzo (Scienze Umane).

Per gli Istituti Tecnici, la linea è quella del pragmatismo: Economia Aziendale per l'AFM, Discipline Turistiche per il Turismo e Sistemi e Reti per l'Informatico.

Seguendo l'alternanza, quest'anno la Seconda Prova sarà corretta da un commissario esterno, mentre la Prima Prova di Italiano sarà affidata a un docente interno.

La notizia più rilevante riguarda il superamento del vecchio modello d'esame. Il Ministro ha annunciato un orale "radicalmente nuovo", eliminando la busta o il documento iniziale.

“Abbiamo tolto la discussione del documento che obbligava a fare collegamenti interdisciplinari forzati, creando inutile apprensione nei ragazzi”, ha dichiarato Giuseppe Valditara.

Il nuovo colloquio si concentrerà su quattro discipline, permettendo una valutazione più profonda della maturità dello studente, della sua autonomia e del suo percorso extracurricolare.

Nonostante la semplificazione, non mancano i punti critici per gli studenti: Storia, inserita come materia d'orale sia al Classico che allo Scientifico, sarà affidata a un esterno, per cui non ci sarà spazio per "aiutini" su programmi non terminati o lacune sul Novecento. Matematica al Classico sarà oggetto di colloquio, ma con un paracadute: interrogherà il commissario interno. 

Per i Professionali di nuovo ordinamento, la maturità diventa ancora più pratica. Non ci sarà un titolo ministeriale uguale per tutti, ma una prova definita dalla commissione che verterà sui nuclei fondamentali d'indirizzo (come i laboratori per l'Alberghiero), premiando la capacità progettuale.

Il colloquio orale, infine, si suddividerà in 5 punti: riflessione personale sul percorso scolastico; interrogazione disciplinare sulle 4 materie scelte dal MIM; relazione PCTO (Ex Alternanza Scuola-Lavoro); Educazione Civica e attività extra-scolastiche; focus sulla cittadinanza obbligatorio per chi ha riportato 6/10 in condotta.

Tutte le scelte del Mim per la Maturità 2026 possono essere consultate sul sito https://visualizzamaterieesame.static.istruzione.it/.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

#EsameDiStato
#Istruzione
#LiceoClassico
#LiceoScientifico
#Maturità2026
#scuola
#Valditara
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA