Lazio, sanità, Rocca: "Serve riforma medici di medicina generale, la programmazione spetta ai governatori"

"Noi, a differenza di chi fa sindacato e vede una sola soluzione, siamo aperti a ogni soluzione purché non si debba negoziare ogni cosa in maniera esasperante per dare quelle risposte che i cittadini cercano".

(Prima Notizia 24)
Martedì 04 Febbraio 2025
Roma - 04 feb 2025 (Prima Notizia 24)

"Noi, a differenza di chi fa sindacato e vede una sola soluzione, siamo aperti a ogni soluzione purché non si debba negoziare ogni cosa in maniera esasperante per dare quelle risposte che i cittadini cercano".

Il sistema dei medici di medicina generale per il loro impiego sul territorio "così com'è disegnato non regge più e tutti i presidenti di Regione chiedono una riforma decisa affinché noi, cui spetta la programmazione dei territori, possiamo dare una risposta e non si debba negoziare ogni aspetto per dare risposte ai nostri cittadini sulla sanità territoriale".

Così, ai microfoni del programma di Sky Tg 24 "Timeline", il Governatore del Lazio, Francesco Rocca.

"Noi, a differenza di chi fa sindacato e vede una sola soluzione, siamo aperti a ogni soluzione purché non si debba negoziare ogni cosa in maniera esasperante per dare quelle risposte che i cittadini cercano- spiega -. Mi riferisco alla copertura delle zone, alle aree omogenee. Noi abbiamo bisogno di fare una programmazione corretta".

Oltre a questo, evidenzia, "abbiamo le Case della salute che devono aprire entro il 31 dicembre 2026, i medici di medicina generale devono riempirle, non fare attraverso l'Enpam un'alternativa creando luoghi privati che sarebbe la privatizzazione della salute". "Noi vogliamo case della salute pubbliche che diano risposte ai cittadini. Poi, che questo avvenga in un regime convenzionale completamente nuovo o, ancora meglio, con un rapporto di dipendenza questo ci appassiona meno. L'importante è che sulle ore che i medici devono dare siamo noi, che abbiamo la responsabilità della cure dei nostri cittadini, a programmare dove si devono svolgere", aggiunge.

I medici di medicina generale stanno diminuendo, "per questo dobbiamo fare una programmazione. È la contrattazione regionale che crea difficoltà per identificare gli ambiti e assegnare le destinazioni. Poi è esasperante negoziare sulle ore, noi presidenti di Regione vogliamo dire quali sono le ore che devono essere messe a disposizione delle Case della Salute e quali quelle in cui andare nei luoghi più difficili dove nessuno vuole andare", conclude Rocca.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Francesco Rocca
Lazio
medicina generale
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU