La Russia espelle due diplomatici britannici. Fsb: "Erano delle spie"

"Hanno intenzionalmente fornito false informazioni quando hanno ricevuto il permesso di entrare nel nostro Paese, violando così la legge russa". Londra: "Accuse infondate e menzognere".

(Prima Notizia 24)
Lunedì 10 Marzo 2025
Roma - 10 mar 2025 (Prima Notizia 24)

"Hanno intenzionalmente fornito false informazioni quando hanno ricevuto il permesso di entrare nel nostro Paese, violando così la legge russa". Londra: "Accuse infondate e menzognere".

La Russia ha espulso dal suo territorio due diplomatici britannici per "spionaggio". E' quanto fanno sapere i servizi segreti russi (Fsb), in una nota.

“È stato accertato in modo attendibile - si legge nella nota - che il secondo segretario dell’ambasciata, Alkesh Odedra, nato il 25 dicembre 1990, e Michael Skinner, nato il 30 giugno 1992, marito del primo segretario del dipartimento politico dell’ambasciata, Tabasum Rashid, hanno intenzionalmente fornito false informazioni quando hanno ricevuto il permesso di entrare nel nostro Paese, violando così la legge russa. Allo stesso tempo, l’Fsb ha individuato segnali che indicano che i suddetti diplomatici stanno svolgendo attività di intelligence e sovversive che minacciano la sicurezza della Federazione Russa”.

I due, spiega l'Fsb, dovranno lasciare il territorio entro 14 giorni.

Non è la prima espulsione di diplomatici britannici dalla Russia: a settembre, erano stati espulsi sei impiegati del dipartimento politico dell’ambasciata britannica, mentre a fine novembre anche il secondo segretario della stessa missione diplomatica è stato costretto a lasciare il territorio.

La reazione di Londra non si è fatta attendere: secondo il Ministero inglese degli Esteri, le accuse lanciate da Mosca sono “infondate” e “menzognere”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

diplomatici
PPN
Prima Pagina News
Regno Unito
Russia

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU