Internati militari: è morto il Presidente anziano dell'Anrp, Michele Montagano

Aveva 103 anni.

(Prima Notizia 24)
Lunedì 05 Agosto 2024
Roma - 05 ago 2024 (Prima Notizia 24)

Aveva 103 anni.

Il Presidente anziano dell'ANRP (Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia dall'internamento e loro famigliari) Michele Montagano è venuto a mancare all'età di 103 anni, era uno degli ultimissimi Internati militari italiani ancora in vita.

Gli IMI sono stati i circa 650 mila ufficiali e soldati che all'8 settembre 1943 hanno rifiutato di combattere con i tedeschi e poi con la RSI, patendo due anni di sofferenza nei lager, dove citlrca 50 mila di loro sono morti, e fornendo così un contributo fondamentale alle sorti della Seconda guerra mondiale.

"Nel lungo percorso tra Memoria e Storia, la sua vita è stata sempre coerente a una profonda umanità", così ricorda Montagano il Presidente emerito dell'ANRP Enzo Orlanducci. "Con grande passione, ma senza rancore, Montagano ha trasmesso la sua testimonianza, in particolare ai giovani, per lasciar loro un messaggio della sua esperienza di ufficiale, deportato nel KZ di Unterluss. L'ironia, l'onestà, l'amore profondo per l'Italia hanno caratterizzato le scelte della sua vita, impegnata costantemente a perpetuare i valori che lo hanno animato, anche nel momento drammatico della cattura.

L'ANRP - conclude il presidente emerito - ha avuto in Montagano una figura portante, a livello nazionale e internazionale. Non dimenticheremo lui né il messaggio di pace e solidarietà del quale è stato testimone".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Anrp
Michele Montagano
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU