Il Times: "Alexei Navalny è stato ucciso con un pugno al cuore"
La madre del dissidente fa causa a Mosca, udienza il 4 marzo. Il Regno Unito sanziona 6 funzionari russi.
(Prima Notizia 24)
Mercoledì 21 Febbraio 2024
Roma - 21 feb 2024 (Prima Notizia 24)
La madre del dissidente fa causa a Mosca, udienza il 4 marzo. Il Regno Unito sanziona 6 funzionari russi.
Il dissidente russo Alexei Navalny "è stato ucciso con un pugno al cuore, una tecnica degli agenti delle forze speciali dell'ex Kgb, dopo essere stato esposto a condizioni di congelamento per diverse ore".

A scriverlo è il Times, che riprende il fondatore del gruppo per i diritti umani Gulagu.net, Vladimir Osechkin.

Citando una fonte della colonia penale artica IK-3, in cui Navalny è deceduto, Osechkin sostiene che i lividi riscontrati sul suo corpo sono compatibili con la tecnica del "pugno unico".

Prima di morire, spiega Osechkin, Navalny era stato obbligato a passare oltre due ore e mezza all'aperto, in una zona di isolamento, dove la temperatura tocca i -27 gradi. Normalmente, i detenuti che si trovano in quella colonia non trascorrono più di un'ora di tempo all'aperto.

Nel frattempo, la mamma di Navalny, Lyudmila, denuncia Mosca per "atti illegali", dopo che sabato scorso non aveva potuto vedere il cadavere di suo figlio alla colonia IK-3. I collaboratori della donna fanno sapere che l'udienza si terrà il 4 marzo al Tribunale di Salekhard. Secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa russa Tass, l'udienza si terrà a porte chiuse.

Nel frattempo, il governo inglese, gudiato da Rishi Sunak, ha fatto sapere che sono state imposte sanzioni contro 6 funzionari di Mosca, accusati della morte di Navalny.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Alexei Navalny
morte
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU