Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
L’inchiesta su OnlyFans targata ‘24Ore Podcast’ vince Il Pod, il premio dedicato ai migliori podcast italiani, giunto alla sua terza edizione.
L’inchiesta su OnlyFans targata ‘24Ore Podcast’ vince Il Pod, il premio dedicato ai migliori podcast italiani, giunto alla sua terza edizione.
Il Sole 24 Ore si aggiudica il premio per il Miglior Podcast dell’Anno alla terza edizione de Il Pod, l’Italian Podcast Awards, con “Comprami”, un’inchiesta in otto puntate che esplora il fenomeno di OnlyFans. Vincitore della categoria Business, “Comprami” è stato selezionato tra i primi classificati delle 18 categorie in gara come il migliore in assoluto dalla giuria d’eccezione de Il Pod, che ha celebrato il valore e l’impatto di questa produzione sottolineando l’importanza di un’inchiesta capace di “dare voce al mondo inesplorato dei social media del sesso del quale oggi si parla tanto ma ci si interroga raramente”.
La cerimonia di premiazione si è svolta nella serata di domenica 7 luglio a Piacenza.
Comprami, lanciato il 24 marzo 2023, è un’inchiesta a microfono aperto condotta da Daniele Vaschi e Andrea Franceschi che si propone di fare luce sulla “OnlyFans Economy”, un fenomeno emergente che ha trasformato l’industria del porno e le dinamiche delle relazioni online. Attraverso interviste e analisi, il podcast risponde a domande fondamentali: chi sono i creator di OnlyFans? Cosa li spinge a vendere contenuti sulla piattaforma? Quali sono i guadagni e i rischi connessi a questa attività?
Daniele Vaschi, dj, podcaster e conduttore radiofonico, e Andrea Franceschi, giornalista de Il Sole 24 Ore, hanno esplorato in profondità le motivazioni e le esperienze dei giovani creator che hanno scelto di entrare nel mondo di OnlyFans.
La piattaforma, originariamente concepita per lo scambio di contenuti esclusivi a pagamento, ha visto un'esplosione di popolarità durante la pandemia di Covid-19, passando da 7,5 milioni di utenti nel 2019 a oltre 150 milioni nel 2023.
I numeri dietro OnlyFans sono impressionanti: il fatturato della piattaforma è cresciuto dai 380 milioni di dollari nel 2020 a 2,5 miliardi di dollari nel 2022. Questo boom ha attirato l'attenzione non solo dei media, ma anche degli analisti economici e sociologici, interessati a capire le implicazioni di questa nuova economia digitale.
A seguito del grande successo di download, il podcast quest’anno è diventato un libro edito dal Sole 24 Ore con il titolo "Comprami - La mia ragazza è su OnlyFans", scritto sempre da Daniele Vaschi con Andrea Franceschi, che lo hanno presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino a maggio e, in precedenza, a Milano con un’anteprima che è stata l’occasione per la registrazione di una puntata extra dal vivo del podcast.
La vittoria del podcast “Comprami” al premio Il Pod sottolinea, in particolare, l’importanza di offrire contenuti di alta qualità e rilevanza, capaci di esplorare tematiche complesse e attuali con rigore e professionalità. Infatti, dopo il grande interesse riscontrato, Il Sole 24 Ore indaga le dinamiche economico-finanziarie dell'industria del sesso nel nuovo podcast “Sex and the Economy” della giornalista del Sole 24 Ore Silvia Martelli.
Un viaggio alla scoperta di un business che evolve e si fa sempre più sofisticato, con un giro di affari da miliardi di dollari e nuove opportunità create dal progresso tecnologico. Una vera economia, con una domanda in crescita e un’offerta fatta di aziende e professionisti che si muovono in uno scenario sempre più complesso.
Un podcast che, all’insegna della crossmedialità del Sole 24 Ore, diventa per la prima volta anche un’inchiesta visual di Lab24, un approfondimento verticale dove l’industria del sesso viene spiegata attraverso numeri e grafici.
Il Sole 24 Ore, con questo riconoscimento, ribadisce il proprio ruolo di primo piano nel panorama dell’informazione economica e del giornalismo investigativo, nonché nella produzione di podcast originali firmata 24Ore Podcast, il family brand che raccoglie tutta l’offerta digital audio del Gruppo 24 Ore disponibile sui siti e nelle app de ilsole24ore.com e radio24.it e sulle principali piattaforme di streaming.
Si tratta, infatti, del 2° premio vinto da un podcast originale del Sole 24 Ore, dopo l’Assipod-Active Powered assegnato a “Market Mover” per il miglior podcast 2023 nella categoria business.