Germania, Elezioni Brandeburgo: l'Spd vince di misura, sconfitta l'Afd

Affluenza al 72%, per il partito del Cancelliere Scholz oltre il 31% dei consensi.

(Prima Notizia 24)
Lunedì 23 Settembre 2024
Roma - 23 set 2024 (Prima Notizia 24)

Affluenza al 72%, per il partito del Cancelliere Scholz oltre il 31% dei consensi.

Vittoria di misura per l'Spd del Cancelliere Olaf Scholz, che ha sconfitto l'AfD alle Elezioni Regionali del Brandeburgo, a cui hanno preso parte oltre il 72% degli aventi diritto al voto. I socialdemocratici hanno ottenuto più del 31% dei consensi, mentre gli estremisti di destra hanno avuto il 29%.

Terzo posto, invece, per l'Alleanza Sahra Wagenknecht (Bsw), che arriva per la prima volta al voto e ottiene il 13,5% dei voti, quarti i cristianodemocratici della Cdu, che si attestano al 12,1% e ottengono il peggior risultato alle Regionali.

Con questo risultato, il governo di Scholz ha un momento di respiro, dopo il crollo nei sondaggi registrato a un anno dalle Elezioni nazionali.

“Sembra che ancora una volta, come spesso nella storia, siano stati i socialdemocratici a fermare gli estremisti sulla via del potere” è stato il commento di Dietmar Woidke, principale candidato della Spd e premier del Land dopo il risultato.

Si è trattato di un voto seguito con particolare attenzione: nel Brandeburgo, infatti, la Spd governa fin dal 1990, anno della riunificazione della Germania. Inoltre, il distretto elettorale di Scholz si trova a Potsdam, che è la Capitale del Land.

Delusa l'ultradestra, che sperava di bissare il successo ottenuto in Turingia: “L’Est è blu. Siamo noi i veri vincitori”, ha commentato la co-leader dell'AfD, Alice Wiedel, a spoglio non ancora concluso, dicendo che la Spd è prima “solo grazie ai voti tattici a favore del ministro presidente Dietmar Woidke”.

Scholz ha appreso con soddisfazione il risultato mentre era a New York per il Future Summit delle Nazioni Unite.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Brandeburgo
elezioni
Germania
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU