Gaza, Trump: "C'è l'accordo, a breve il rilascio degli ostaggi da parte di Hamas"

Fonte: "Il primo ministro del Qatar sta incontrando i negoziatori di Hamas nel suo ufficio per un ultimo sforzo per garantire una tregua a Gaza e un accordo sul rilascio degli ostaggi".

(Prima Notizia 24)
Mercoledì 15 Gennaio 2025
Roma - 15 gen 2025 (Prima Notizia 24)

Fonte: "Il primo ministro del Qatar sta incontrando i negoziatori di Hamas nel suo ufficio per un ultimo sforzo per garantire una tregua a Gaza e un accordo sul rilascio degli ostaggi".

Israele e Hamas hanno raggiunto un accordo per Gaza. Lo ha annunciato, sul suo social Truth, il Presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump. "Gli ostaggi di Hamas saranno rilasciati tra poco", ha scritto il tycoon.

"Il primo ministro del Qatar sta incontrando i negoziatori di Hamas nel suo ufficio per un ultimo sforzo per garantire una tregua a Gaza e un accordo sul rilascio degli ostaggi". Lo ha fatto sapere una fonte vicina ai negoziati.

"Siamo molto vicini" all'accordo sulla tregua nella Striscia di Gaza e sul rilascio degli ostaggi israeliani. "Nella nostra regione nulla è definitivo finché non è definitivo però ci sono pochissimi divari che rimangono e la mia speranza è che nel giro di qualche ora saremo in grado di concludere: se succederà domani avremo una riunione di governo in Israele per votare sull'accordo". Così il Ministro degli Esteri israeliano, Gideon Sa'ar, ai microfoni di "Cinque Minuti", il programma di Rai1 condotto da Bruno Vespa.

Il Ministro ha annullato la sua visita in Ungheria, dove avrebbe dovuto recarsi dopo la tappa italiana, per ritornare in Israele e prendere parte alle riunioni e alle votazioni del gabinetto e del governo sull'accordo, ancora in via di definizione, per la tregua a Gaza e il rilascio degli ostaggi da parte di Hamas. Intanto, si stanno moltiplicando le indiscrezioni in merito al possibile raggiungimento dell'accordo a Doha.

Stando ad una fonte israeliana ripresa dall'emittente televisiva Kan, "l'annuncio dell'accordo tra Hamas e Israele avverrà al Cairo". Nel frattempo, Hamas ha fatto sapere ad Al Jazeera che una sua delegazione, con a capo Khalil al-Hayya, ha consegnato ai mediatori di Qatar ed Egitto il suo via libera all'accordo.

Stasera il premier qatariota Mohammed al-Thani e il ministro degli Esteri Mohammed bin Abd al-Rahman parleranno in conferenza stampa a Doha: stando a quanto fa sapere il quotidiano Al-Arabi Al-Jadeed dovrebbero annunciare l'accordo tra Israele e Hamas sul cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. Nel frattempo, alle 17:30, il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, farà una valutazione della situazione.

Per la prima volta, un raid aereo israeliano ha colpito un obiettivo militare delle forze di sicurezza del nuovo regime siriano, istituito dopo la caduta di Bashar al-Assad, causando la morte di tre persone. E' quanto fanno sapere fonti mediche e l'Osservatorio Siriano per i Diritti Umani: "Un drone israeliano ha lanciato un attacco contro un convoglio militare uccidendo due membri del dipartimento delle operazioni militari e ferendo un'altra persona" nella regione di Quneitra, nella Siria meridionale, ha fatto sapere l'Ong con sede a Londra. Stando a quanto ha detto una fonte medica all'Afp, tra i morti c'è un funzionario locale.

Alcune fonti egiziane hanno fatto sapere all'emittente qatariota Al Arabi che "la maggior parte delle forze dell'Idf ha lasciato l'asse Filadelfia", al confine tra Gaza e il versante egiziano del Monte Sinai, "nelle ultime ore".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Gaza
Hamas
Israele
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU