Vaticano: traslata la salma di Papa Francesco, migliaia di fedeli in coda per salutarlo

La bara sarà chiusa venerdì alle ore 20:00.

(Prima Notizia 24)
Mercoledì 23 Aprile 2025
Roma - 23 apr 2025 (Prima Notizia 24)

La bara sarà chiusa venerdì alle ore 20:00.

E' iniziata stamani dopo le 9 la traslazione della salma di Papa Francesco. La cerimonia è cominciata nella Cappella di Casa Santa Marta, con la preghiera del Camerlengo, il cardinale Kevin Farrell, ed è finita circa un'ora dopo, con l'esposizione della bara del Pontefice nella Basilica di San Pietro, dove resterà aperta fino alle 20 di venerdì 25 aprile, per l'omaggio dei fedeli, iniziato oggi alle 11.

I funerali sono in programma per sabato mattina, alle ore 10:00.

Da questa mattina, sono migliaia i fedeli in coda, venuti a portare il loro addio al Santo Padre, che è vestito con la casula rossa e ha tra le mani il rosario.

La salma è stata portata in spalla da Casa Santa Marta verso Piazza San Pietro, con le campane della Basilica che hanno suonato a morto. I pellegrini e i fedeli presenti in Piazza hanno accompagnato l'ingresso della salma in Basilica con un lungo applauso.

A differenza di quanto accaduto con i precedenti Pontefici, per la bara di Francesco, posta ai piedi dell'altare, non è stato messo il catafalco: il feretro è stato posto su una pedana appoggiata a terra e leggermente inclinata.

Tra i tanti cardinali che hanno partecipato alla traslazione della salma di Papa Francesco, anche Pietro Parolin, Konrad Krajewski, Giovanni Battista Re (che sabato celebrerà i funerali del Santo Padre), Luis Antonio Tagle, Fernando Filoni, Gianfranco Ravasi, Angelo Becciu e Raymond Burke.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Papa Francesco
PPN
Prima Pagina News
salma

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU