Usa-Venezuela, Gasparri: "Il diritto internazionale viene spesso contraddetto

"Quelli che scendono in piazza per il Venezuela si devono ricordare che Maduro è stato un dittatore. Perché i grillini andavano in visita da Chavez in ginocchio?".

(Prima Notizia 24)
Lunedì 05 Gennaio 2026
Roma - 05 gen 2026 (Prima Notizia 24)

"Quelli che scendono in piazza per il Venezuela si devono ricordare che Maduro è stato un dittatore. Perché i grillini andavano in visita da Chavez in ginocchio?".

Il compito del diritto internazionale è quello di sancire la libertà e la democrazia, “tutti lo sottoscriviamo, ma quante volte viene contraddetto?”.

Così, al programma di La7 "Coffee Break", il capogruppo di Forza Italia al Senato, Maurizio Gasparri.

“Qualche mese fa Tajani fu criticato per una sua affermazione sul diritto internazionale, dove diceva in sostanza che a volte vale e a volte meno. Cito degli esempi. Nel 1999, in Italia, con il governo a guida D’Alema, viene bombardata la Serbia da aerei italiani senza che il Parlamento avesse votato alcun mandato in proposito. Poi la guerra in Libia, quando l’Italia diceva: ‘attenzione perché sì, possiamo far fuori Gheddafi, ma dopo che avverrà?’. E infatti, quando mai si è votato per dare voce al popolo? Non è ancora arrivata la democrazia lì. La Russia poi attacca l’Ucraina, ma la tendenza c’è sempre stata da parte di Zar, Stalin e russi di tutte le ere, in quell’area martoriata da vessazioni”, ha evidenziato Gasparri.

“Quelli che scendono in piazza per il Venezuela si devono ricordare che Maduro è stato un dittatore, alimentava narcotraffico con grandi pericoli per il mondo occidentale. E dove era il diritto internazionale quando Maduro faceva il dittatore? Perché i grillini andavano in visita da Chavez in ginocchio? Anche allora c’era la violazione del diritto internazionale.

Il diritto internazionale è sacrosanto, ma viene, purtroppo, calpestato ogni giorno e in ogni parte del mondo. In Cina, quando si è votato l’ultima volta con elezioni democratiche? La teocrazia iraniana, che minaccia il mondo e vuole la distruzione di Israele, quanto è compatibile con il diritto internazionale?

Quindi io vorrei il mondo con la carta dell’Onu e il diritto internazionale, ma non è così e questo è un problema. Però inviterei a ricordare che la realpolitik, dai bombardamenti decisi da D’Alema a quello che accade in Cina, purtroppo calpesta il diritto internazionale”, ha proseguito il capogruppo forzista a Palazzo Madama.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA