Ucraina, Trump: Putin consideri la pace, perché ha perso

Zelensky: "Sono aperto al dispiegamento di truppe occidentali in Ucraina per la sua sicurezza". Merz: siamo disposti a inviare i missili Taurus. 

(Prima Notizia 24)
Lunedì 09 Dicembre 2024
Roma - 09 dic 2024 (Prima Notizia 24)

Zelensky: "Sono aperto al dispiegamento di truppe occidentali in Ucraina per la sua sicurezza". Merz: siamo disposti a inviare i missili Taurus. 

Zelensky “vuole fare la pace, non abbiamo parlato dei dettagli ma pensa che sia il momento, e Putin dovrebbe pensare che è il momento perché ha perso, quando si perdono 700mila persone, è il momento”.

Così, al New York Post, il Presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, in merito agli incontri che ha avuto in Francia, in occasione della riapertura della Cattedrale di Notre-Dame.

“È una novità", Zelensky "vuole avere un cessate il fuoco”, ha proseguito il tycoon. “Non finirà finché non ci sarà una pace”, ha detto ancora Trump, aggiungendo di aver parlato con Zelensky di come mettere fine alla guerra, che dura da oltre due anni. “Sto formulando un concetto su come porre fine a questa ridicola guerra”, ha detto ancora il Presidente eletto degli Usa.

Nel frattempo, il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, si è detto aperto alla possibilità di schierare truppe dell'Occidente in Ucraina, in modo da garantire la sicurezza della nazione. Questo, ha scritto il leader ucraina su Telegram, sarebbe un passo verso l'ingresso nella Nato. “Ma prima di ciò, dobbiamo avere una chiara comprensione di quando l’Ucraina sarà nell’Unione Europea e quando sarà nella Nato”, ha spiegato.

Stamani, Zelensky ha incontrato a Kiev il candidato a Cancelliere per la Cdu alle prossime elezioni in Germania, Friedrich Merz. Merz ha detto di essere favorevole all'invio di missili a lungo raggio Taurus all'Ucraina e a permettere a Kiev di attaccare obiettivi militari in Russia. Inoltre, ha osservato che la posizione di Francia, Regno Unito e Stati Uniti è diversa da quella dell'attuale governo in carica a Berlino.

“La nostra posizione è chiara, così come quella del mio gruppo parlamentare: vogliamo mettere il vostro esercito in condizione di raggiungere le basi militari in Russia. Non la popolazione civile, non le infrastrutture, ma gli obiettivi militari da cui si combatte il vostro Paese”, ha dichiarato Merz. “Con questa limitazione del raggio d’azione, stiamo costringendo il vostro Paese a combattere con una mano dietro la schiena, e questa non è la nostra posizione”, ha continuato. La coalizione di centrodestra dell’Unione di Merz è prima nei sondaggi. Le elezioni sono in programma per il 23 febbraio 2025.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Donald Trump
PPN
Prima Pagina News
Russia
Ucraina

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU