Siria: i ribelli sono entrati ad Hama, l'esercito si ritira

L'esercito si è ridispiegato fuori dalla città.

(Prima Notizia 24)
Giovedì 05 Dicembre 2024
Roma - 05 dic 2024 (Prima Notizia 24)

L'esercito si è ridispiegato fuori dalla città.

I jihadisti insorti in Siria hanno fatto sapere di essere entrati in alcune zone di Hama, la quarta città più grande del Paese, nonché una delle poche ancora sotto il controllo del governo guidato da Bashar Aassad nel corso del conflitto siriano iniziato nel marzo del 2011, dopo tre giorni di scontri con l'esercito regolare in periferia, nell'ambito di un'offensiva in corso, in cui i ribelli hanno preso Aleppo.

Secondo quanto fanno sapere i media statali siriani, ci sono scontri tra i ribelli e l'esercito governativo nella periferia di Hama, ma i jihadisti non sono riusciti a penetrare. 

A guidare l'offensiva il gruppo jihadista Hayat Tahrir al-Sham e l'Esercito nazionale siriano, costituito da un'alleanza di milizie sostenute dalla Turchia. Su Telegram, i ribelli hanno dichiarato di essere riusciti a entrare ad Hama e di avanzare verso il centro della città.

Intanto, l'esercito siriano ha fatto sapere di essersi ritirato da Hama e di essersi ridispiegato prendendo posizione fuori dalla città, in modo da proteggere i civili. La notizia è arrivata poche ore dopo che i ribelli hanno fatto sapere di essere arrivati in città. La conquista di Hama da parte degli insorti rappresenta un altro duro colpo per Assad, dopo la conquista di gran parte di Aleppo, la più grande città della Siria.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Hama
PPN
Prima Pagina News
ribelli
Siria

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU