Russia: Garry Kasparov nella lista dei terroristi
Il campione di scacchi ha lasciato la Russia nel 2013 per paura di persecuzioni.
(Prima Notizia 24)
Mercoledì 06 Marzo 2024
Roma - 06 mar 2024 (Prima Notizia 24)
Il campione di scacchi ha lasciato la Russia nel 2013 per paura di persecuzioni.
Le autorità russe hanno inserito il campione di scacchi Garry Kasparov nella lista dei terroristi e degli estremisti. E' quanto ha fatto sapere il Servizio federale di monitoraggio finanziario russo (Rosfinmonitoring).

Le stesse autorità, in precedenza, avevano classificato Kasparov come "agente straniero", in base alla legge in materia.

A dicembre dello scorso anno, il tribunale Khamovnicheskij di Mosca gli aveva inflitto una multa pari a 30 mila rubli (304 euro) per violazione della legge sugli agenti stranieri e un'altra multa di 40 mila rubli (405 euro) per “diffusione di materiale su Internet”. Per questo reato non è stato indicato lo stato di “agente straniero”.

Dopo essere stato campione mondiale di scacchi dal 1985 al 2000, Kasparov è considerato come uno dei migliori scacchisti di sempre. Dal suo ritiro dalle competizioni, si è dedicato alla politica, diventando membro del partito Altra Russia, che si opponeva a Vladimir Putin.

Nel 2008 cercò di candidarsi alle Presidenziali russe, e nel giugno del 2013 ha lasciato la Russia per timore di essere perseguitato.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Garry Kasparov
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU