Rai: Commissione Vigilanza ancora in stallo, maggioranza diserta plenaria

Boschi (Iv): "Un altro affronto alle istituzioni".

(Prima Notizia 24)
Venerdì 11 Ottobre 2024
Roma - 11 ott 2024 (Prima Notizia 24)

Boschi (Iv): "Un altro affronto alle istituzioni".

Resta lo stallo in Commissione Vigilanza Rai per la convalida della nomina di Simona Agnes come nuova Presidente. La plenaria era stata convocata per questa mattina, ma la maggioranza l'ha nuovamente disertata, facendo mancare il numero legale per fissare la data utile per il voto, così come aveva già fatto mercoledì.

“Un altro affronto alle istituzioni” e “l’ennesimo atto di arroganza per coprire la propria incapacità”, commenta la Vicepresidente della Commissione di Vigilanza e deputata di Italia Viva, Maria Elena Boschi.

Polemico anche il Pd: “La maggioranza non ha i numeri, è divisa sui nomi e conferma di essere allergica alle regole”. 

"L’assenza della destra sulla presidenza della Rai nel giorno in cui si sta svolgendo nell’Aula di Montecitorio la cerimonia per i 100 anni della radio e i 70 della televisione, non è proprio un bel segnale per il servizio pubblico radiotelevisivo”, ha dichiarato il capogruppo di Avs e Gruppo Misto al Senato, Peppe De Cristofaro, membro della Commissione Vigilanza Rai.

Per il Capogruppo del M5S in Commissione Vigilanza, Dario Carotenuto, l'atteggiamento della maggioranza sembra un “boicottaggio delle istituzioni e dei gioielli del Servizio pubblico” mentre “programmi pluri pompati con risorse incredibili come quello di Antonino Monteleone fa un flop clamoroso, altri che da anni sono il fiore all’occhiello dell’azienda come Report vengono attaccati dalla politica e messi in difficoltà con risorse inadeguate”.

A smentire le dichiarazioni dell'opposizione è il Capogruppo di Forza Italia al Senato, Maurizio Gasparri, anche lui in Commissione Vigilanza Rai: “Boschi promuove con Pd, grillini e compagni, l’Aventino in occasione delle riunioni della commissione di Vigilanza. Poi gira la frittata e accusa il centrodestra di boicottaggio. Si rileggano i comunicati di renzini, grillini, piddini che annunciano la diserzione delle votazioni in Vigilanza per impedire il libero voto dei loro parlamentari che avrebbero potuto fare scelte sagge. Loro non vanno e noi cosa dovremmo fare? Ipocriti e bugiardi. Scappano e ribaltano la verità. Poveretti”.

Per i componenti di Fratelli d’Italia in Commissione, l'accusa del Pd verso la maggioranza di essere divisa e di voler bloccare l'elezione del Presidente della Rai è “surreale” e “del tutto strumentale”: ""La verità - spiegano in una nota - è che come al solito i dem diffondono falsità per cercare di mascherare le loro divisioni. Infatti, è l’opposizione a essere divisa e litigiosa al suo interno, dichiarando apertamente di non partecipare al voto per non dare alla Rai un presidente".

“Siamo ormai al paradosso: la sinistra dichiara di non partecipare al voto e accusa la maggioranza di non farlo. Questo è un atteggiamento inaccettabile, una grave mancanza di rispetto verso l’Azienda, dettata esclusivamente da motivi ideologici. L’ennesima conferma dell’inadeguatezza del Pd e di questa opposizione, disposta per i propri interessi a danneggiare la Rai”, conclude la nota.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Commissione Vigilanza
PPN
Prima Pagina News
Rai

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU