Psb: ok dalla Camera, 183 i sì

Giorgetti: "Affrontiamo ogni manovra con il fardello del debito pubblico e dei relativi oneri e interessi, servono prudenza, responsabilità e cautela".

(Prima Notizia 24)
Mercoledì 09 Ottobre 2024
Roma - 09 ott 2024 (Prima Notizia 24)

Giorgetti: "Affrontiamo ogni manovra con il fardello del debito pubblico e dei relativi oneri e interessi, servono prudenza, responsabilità e cautela".

La Camera dei Deputati ha approvato la risoluzione della maggioranza sul Piano Strutturale di Bilancio (Psb) a medio termine 2025-2029 con 183 voti favorevoli, 118 no e due astenuti.

Il governo aveva dato il suo parere favorevole al testo, per cui sono preclusi i documenti presentati dai partiti d'opposizione.

L'avanzo primario “non è un obiettivo meramente economico ma prima di tutto morale, perché non dobbiamo creare nuovo debito rispetto a quello ereditato”. Così il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, durante il suo intervento alla Camera nella discussione sul Psb.

“Il fatto che si possa chiudere il 2024 con un avanzo primario positivo – ha proseguito Giorgetti – è qualcosa che mi soddisfa prima di tutto moralmente”.

“Affrontiamo ogni manovra con il fardello del debito pubblico e dei relativi oneri e interessi, per cui, quando io continuo a ripetere che servono prudenza, responsabilità, cautela, è perché voglio costruire una credibilità per questo governo e per il Paese” che “ci permetta di abbassa lo spread sul debito pubblico italiano e questo significa il risparmio di oneri finanziari che si possono mettere a disposizione come ossigeno puro per famiglie e imprese”, ha precisato.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Camera
Giancarlo Giorgetti
PPN
Prima Pagina News
Psb

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU