Pnrr, Fitto: "Approveremo decreto di attuazione revisione nei prossimi giorni, non ci sono ritardi"
"Il decreto prevederà una serie di norme di attuazione della revisione del Piano, avrà anche una serie di elementi molto rilevanti dal punto di vista sia finanziario sia delle scelte di merito".
(Prima Notizia 24)
Lunedì 19 Febbraio 2024
Milano - 19 feb 2024 (Prima Notizia 24)
"Il decreto prevederà una serie di norme di attuazione della revisione del Piano, avrà anche una serie di elementi molto rilevanti dal punto di vista sia finanziario sia delle scelte di merito".
Per quel che riguarda il decreto attuativo della revisione del Pnrr, “non si capisce per quale ragione sia in ritardo, non essendoci una scadenza”.

Così il Ministro degli Affari Europei, Raffaele Fitto, a margine dell'incontro con il Presidente di Assolombarda, Alessandro Spada, a Milano.

Si tratta di un decreto “che noi stiamo facendo con serietà e nelle prossime giornate avrà la sua approvazione”, per cui, prosegue Fitto, “bisogna fare bene e non in fretta”.

E' un decreto “molto importante, perché prevederà una serie di norme di attuazione della revisione del Pnrr quindi avrà anche una serie di elementi molto rilevanti dal punto di vista sia finanziario sia delle scelte di merito, sulla semplificazione e sull’accelerazione”, precisa il Ministro, per poi ripetere che “non abbiamo una scadenza quindi non c’è un ritardo”, ma “c’è un lavoro puntuale, che punta a fare un decreto che non sia oggetto di discussioni successive, ma che possa essere concretamente attuabile, anche con un confronto preventivo che stiamo tenendo con tutti gli interlocutori istituzionali, sociali e di categoria”.

Nei prossimi giorni, aggiunge Fitto, ci sarà la relazione semestrale” sui fondi spesi per il Pnrr che “andrà in Parlamento e lì dentro troverete le risposte”. Fitto, inoltre, ricorda che la scadenza è fissata per “il mese di febbraio, giovedì è convocata una cabina di regia che approverà la relazione semestrale che andrà in Parlamento, dove discuteremo nel merito e troverete tutti i riferimenti anche relativi alla spesa”.

Inoltre, continua il Ministro, “non mi piace partecipare a un dibattito costruito su ipotesi che non corrispondono ai dati reali. Il luogo per vedere il dato di avanzamento della spesa è la relazione semestrale”.

In merito agli obiettivi raggiunti con il Piano, prosegue Fitto, “i fatti oggi dicono che il Governo, in piena sintonia e con una collaborazione molto positiva con la Commissione europea, ha ottenuto il pagamento della quarta rata. Abbiamo presentato gli obiettivi della quinta rata e in tutto questo periodo abbiamo anche approvato la revisione del piano. Siamo fiduciosi che il confronto con la Commissione europea ci porti quanto prima a definire il lavoro anche sulla quinta rata”.

“Mi sembra - conclude il Ministro - che siamo a un buon punto, questo non vuol dire indicare elementi generici di ottimismo, si tratta di capire che il lavoro ancora da fare è molto complesso, però abbiamo creato le condizioni per raggiungere dei risultati che nel confronto con gli altri Paesi beneficiari di queste risorse fanno emergere un lavoro molto positivo dell’Italia”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

PN24
Pnrr
Prima Notizia 24
Raffaele Fitto

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU