Nico e il suo viaggio dal Belgio alla Thailandia

Nico Calogero Pasqualetto, belga di nascita, è un giovane e intraprendente professionista impegnato nel settore dell'ospitalità, del turismo e della ristorazione. Vive e lavora in Thailandia da dieci anni e oggi è il direttore di un prestigioso e popolare ristorante-caffetteria di Bangkok. 

di Francesco Tortora
Giovedì 01 Agosto 2024
Dal nostro corrispondente a Bangkok - 01 ago 2024 (Prima Notizia 24)

Nico Calogero Pasqualetto, belga di nascita, è un giovane e intraprendente professionista impegnato nel settore dell'ospitalità, del turismo e della ristorazione. Vive e lavora in Thailandia da dieci anni e oggi è il direttore di un prestigioso e popolare ristorante-caffetteria di Bangkok. 

Gigi Eatery Ekkamai è l'ultimo nato di un gruppo di rinomati ristoranti di Bangkok. Questo locale si concentra sull'offerta di un servizio e di una cucina di alta qualità in un ambiente amichevole e intimo. Il design vivace e allegro mira a far sentire a proprio agio tutti i clienti, sia thailandesi che stranieri. Il mix di stili occidentali e locali aggiunge un fascino unico al locale.

 

Il ruolo e il background di Nico

 

Nico svolge un ruolo fondamentale nella gestione di Gigi Eatery Ekkamai e Gigi Café Asoke. Nonostante le sue origini italiane, Nico è nato in Belgio. Si è trasferito in Thailandia in giovane età per intraprendere una nuova avventura a Bangkok, una città nota per la sua vibrante energia. Il suo viaggio professionale in Thailandia è iniziato presto e continua a prosperare nella “Terra del sorriso”.

 

Quando sei arrivato in Thailandia dal Belgio?

 

Mi sono trasferito in Thailandia all'età di 24 o 25 anni, dopo una formazione nel settore dell'ospitalità in Belgio. Seguire i viaggi di mio padre mi ha aiutato a sviluppare un approccio aperto alle nuove esperienze. Ora sono qui da dieci anni e lavoro ancora nello stesso settore.

 

Perché hai scelto la Thailandia?

 

Volevo fare esperienze professionali e personali all'estero, fuori dal Belgio. Quando si è giovani, si ha la sensazione che ci siano molte opportunità e si vuole coglierle per evitare rimpianti più avanti nella vita. Il mio viaggio è iniziato in Spagna e mi ha portato a Bangkok, dove ho lavorato presso Le Café Des Stagiaires. Dopo aver fatto esperienza lì, sono entrato a far parte del Gruppo Fat Chili -` Gigi, dove continuo a lavorare oggi.

 

Quali cambiamenti ha visto in Thailandia negli ultimi dieci anni?

 

È difficile descrivere il rapido ritmo del cambiamento e della crescita in Thailandia. L'ultimo decennio ha visto un'accelerazione significativa, con la Thailandia che è diventata un hub economico chiave in un mondo globalizzato. Il Sud-est asiatico è ora il sesto mercato economico a livello globale e la Thailandia è una nazione leader in questo sviluppo.

 

C'è stato un momento storico specifico che ha segnato questo cambiamento?

 

I periodi “prima” e “dopo” il COVID-19 hanno segnato una transizione significativa. La pandemia ha esacerbato le disparità economiche e ha colpito il potere d'acquisto delle famiglie. Il settore della ristorazione e altre attività commerciali si stanno ancora riprendendo e molte hanno chiuso definitivamente.

 

Quali differenze culturali hai notato tra la mentalità occidentale e quella thailandese?

 

L'apertura mentale e l'adattabilità sono fondamentali. Nel mio ruolo di manager, è essenziale comprendere e rispettare i ruoli degli altri. Una comunicazione efficace e la cooperazione ci aiutano a raggiungere obiettivi comuni nonostante le differenze culturali.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Gigi Eatery Ekkamai
Nico Calogero Pasqualetto
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU