Musica: addio al compositore e direttore d'orchestra Renato Serio

Aveva 78 anni.

(Prima Notizia 24)
Martedì 05 Novembre 2024
Roma - 05 nov 2024 (Prima Notizia 24)

Aveva 78 anni.

Lutto nella musica italiana: è morto quest'oggi, a 78 anni, a Roma, il compositore e direttore d'orchestra Renato Serio. 

Nato a Lucca nel 1946, Serio approdò in televisione nel 1977, arrangiando le musiche per il programma Piccolo Slam con Stefania Rotolo e Sammy Barbot, Nel 1981 fu direttore d'orchestra per Stasera niente di nuovo, ruolo che rivestì anche nella prima edizione del varietà Serata d'onore (1984), andato in onda su Rai 2 con la conduzione di Pippo Baudo, e in quattro edizioni di "Fantastico" (1985, 1987, 1988 e 1991), il varietà più importante di Rai1 per tutti gli anni Ottanta.

Nel 1980 lavorò alla colonna sonora del film "L’uomo Puma" di Alberto De Martino. Nel 1982, invece, Serio iniziò a collaborare con Renato Zero, con cui avrebbe lavorato per oltre 40 anni, scrivendo e arrangiando molti suoi brani. L'anno dopo, lavorò insieme a Francesco De Gregori come arrangiatore e direttore dell'orchestra d'archi per il mini-Lp "La Donna Cannone".

In quel periodo, si occupò dell'orchestrazione delle canzoni per molti altri artisti, tra cui Angelo Branduardi, Gianni Morandi, Claudio Villa, Mia Martini, Amii Stewart, Anna Oxa e Amedeo Minghi.

Nel 1993, la canzone "Ave Maria", scritta a quattro mani da Serio e Renato Zero, venne presentata in gara dal cantante romano al Festival di Sanremo, per poi essere inclusa nell'album di Zero "Quando non sei più di nessuno". Sempre nel 1993, Serio curò l'arrangiamento dell'inno di Forza Italia, il cui testo sarebbe stato scritto da Silvio Berlusconi.

Nell'autunno del 2000, tornò a lavorare con Renato Zero, dirigendo l'orchestra e arrangiando le canzoni per lo spettacolo "Tutti Gli Zeri del Mondo", andato in onda su Rai 1.

Nel 2005 e 2006 tornò al Festival di Sanremo, in qualità di direttore musicale. Nel 2006, inoltre, uscì il suo Cd "Viaggio nel mondo dei Beatles", una rielaborazione in chiave sinfonica dei brani più noti dei Fab Four.

Nel 2009, invece, curò gli arrangiamenti dello spettacolo "S. P. A. Solo Per Amore", interpretato da Loretta Goggi e diretto da Gianni Brezza. Nel 2010, diresse ancora una volta l'Orchestra del Festival di Sanremo, per Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici, che si classificarono al secondo posto con il brano "Italia Amore Mio", oltre a dirigere l'orchestra Nova Amadeus nel musical "I promessi sposi – Opera moderna". L'anno dopo, scrisse le musiche di "Secrets of the Sea", il musical sceneggiato da Luca Gregori e diretto da Gino Landi.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

morte
musica
PPN
Prima Pagina News
Renato Serio

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU