Musica: addio a Fratello Metallo, il frate rock

Aveva 78 anni.

(Prima Notizia 24)
Mercoledì 20 Novembre 2024
Bergamo - 20 nov 2024 (Prima Notizia 24)

Aveva 78 anni.

Lutto nel mondo della musica: è deceduto, a 78 anni, padre Cesare Bonizzi, noto nel mondo dell'heavy metal con il nome d'arte di Fratello Metallo o "frate rock" per la sua passione per il genere e le sue canzoni, utilizzate come strumento per evangelizzare e pregare fin dagli anni Novanta.

Il frate è morto nell'infermeria del Convento dei Frati Minori Cappuccini di Bergamo, nella cui chiesa si svolgeranno i funerali, programmati per domani alle 15.

Nato ad Offanengo, nel Cremonese, ultimo di dieci fratelli, prima di prendere i voti, Bonizzi aveva lavorato come operaio e rappresentante di commercio. Dopo aver preso i voti nel 1983, prestò servizio anche al Centro Pastorale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

La passione per la musica metal nacque all'inizio degli anni Novanta, dopo aver visto un concerto dei Metallica. Divenne famoso tra la fine degli anni Novanta e gli inizi dei Duemila con il nome di Fratello Metallo, arrivando ad esibirsi con la band omonima in diversi festival, incluse diverse edizioni dei "Gods Of Metal", dove era tra i nomi d'apertura. Queste esibizioni lo resero noto al grande pubblico per il suo mix di potenti riff e testi che parlavano di spiritualità e vita quotidiana.

Pubblicò 16 album, tutti autoprodotti, tra cui "Metallo", oltre a partecipare a vari programmi televisivi in Italia e all'estero, prima di abbandonare le scene nel 2009, al culmine del suo successo, e ritirarsi sul lago di Garda, nel convento di Barbarano di Salò (Bs).


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Fratello Metallo
morte
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU