Missioni internazionali: dal Senato ok alle risoluzioni di maggioranza
Ok anche a risoluzioni Pd-M5S-Az-Iv.
(Prima Notizia 24)
Martedì 05 Marzo 2024
Roma - 05 mar 2024 (Prima Notizia 24)
Ok anche a risoluzioni Pd-M5S-Az-Iv.
Il Senato ha dato il suo ok alla risoluzione di maggioranza in merito alla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali "Levante", sulla guerra tra Hamas e Israele, "Eunavfor Aspides" nel Mar Rosso e "Euam Ukraine".

La risoluzione è stata votata per parti separate: le premesse hanno ottenuto 95 sì, 2 astenuti e 58 no, gli impegni 153 sì, 2 astenuti e nessun contrario.

Via libera, da Palazzo Madama, anche alle risoluzioni presentate da Pd, M5S, Azione e Italia Viva, mentre quella di Avs è stata respinta. La risoluzione del M5S ha ottenuto 144 sì, 2 astenuti, 7 no, quella del Pd 123 sì, 3 astenuti e 24 no. E' stato respinto il punto della risoluzione dem relativo al ripristino dei fondi Unrwa per le ong attive in Palestina e Israele.

Il via libera del Senato segue quello della Camera dei Deputati, che stamani ha approvato la missione italiana "Levante", che impegna il governo a promuovere un'azione diplomatica per "favorire la consegna del materiale di natura umanitaria anche attraverso la creazione di corridoi marittimi verso porti nella striscia di Gaza". Le parti della risoluzione sono state tutte approvate all'unanimità.

Ok quasi unanime a Montecitorio (1 solo voto contrario) a tutte le parti delle 6 risoluzioni per la missione in Ucraina, mentre quelle per la missione "Aspides" hanno ottenuto il via libera con 271 sì e 6 no.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

missioni
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU