Milano: evasione fiscale e autoriciclaggio, Irene Pivetti condannata a 4 anni

L'ex Presidente della Camera: "Le tasse le ho sempre pagate, ricorreremo in appello".

(Prima Notizia 24)
Giovedì 26 Settembre 2024
Milano - 26 set 2024 (Prima Notizia 24)

L'ex Presidente della Camera: "Le tasse le ho sempre pagate, ricorreremo in appello".

4 anni di reclusione per evasione fiscale e autoriciclaggio: è quanto ha stabilito la quarta sezione penale del Tribunale di Milano per l'ex Presidente della Camera, Irene Pivetti, condannata nell'ambito del processo che la vede imputata insieme ad altre 3 persone, per alcune operazioni commerciali avvenute nel 2016 che ammontavano a quasi 10 milioni di euro, inclusa la compravendita di tre Ferrari Granturismo che, stando all'accusa, sarebbe servita per riciclare guadagni derivanti da illeciti fiscali.

A carico dell'ex deputata leghista, inoltre, i giudici milanesi hanno anche disposto la confisca di 3,4 milioni di euro, provvedimento che già era stato attuato durante le indagini. Per la confisca, però, la sentenza dovrà diventare definitiva, mentre si attende il ricorso della Pivetti.

Peraltro, l'ex Presidente della Camera è stata anche condannata al pagamento di una multa da 6mila euro, nonché alle pene accessorie, inclusi l'interdizione dai pubblici uffici per 5 anni e il divieto di esercitare attività imprenditoriale per un anno.

"Questo è solo la fine del primo tempo. Non aspettavo nulla di diverso. Sono curiosa di vedere le motivazioni. Ricorreremo in appello e sono serena perchè sono perfettamente innocente. Le tasse lo ho sempre pagate. Ma qui l'oggetto del contendere è far passare la Pivetti come un evasore fiscale che non è", ha commentato Pivetti.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

evasione fiscale
Irene Pivetti
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU