Meteo: arrivano pioggia e vento, massime in discesa al Centro-Nord

Massime in rialzo al Sud.

(Prima Notizia 24)
Mercoledì 02 Ottobre 2024
Roma - 02 ott 2024 (Prima Notizia 24)

Massime in rialzo al Sud.

Ottobre inizia con quattro giorni di pioggia in tutta Italia. Secondo quanto conferma il meteorologo del sito www.iLMeteo.it, Lorenzo Tedici, una bassa pressione sta passando sulla Svizzera e sulla Germania, mentre un altro minimo depressionario è in arrivo verso l'Italia dal Canale della Manica: questo porterà ad un deciso peggioramento nel Nord Italia e nell'Alta Toscana.

Nel corso delle prossime ore, le città più piovose saranno quelle di Gorizia, Trieste ed Udine, ma rovesci e precipitazioni intense sono previste per tutto il Triveneto, la Liguria di Levante e la Toscana.

Si attende un miglioramento tra Lombardia occidentale e Piemonte, mentre anche l'Umbria e il Nord del Lazio saranno interessate da alcuni fenomeni piovosi. Le massime scenderanno al centronord, mentre saliranno al Sud, a causa delle calde correnti meridionali dalla Libia: a Siracusa, Catania e Bari sono previste temperature intorno ai 30-32 gradi.

La situazione peggiore è prevista per giovedì: potrebbero verificarsi fenomeni intensi in Centro Italia, anche verso Roma: "I nostri modelli meteorologici indicano Terni, Ancona e Roma come le prime tre città con i maggiori accumuli di pioggia in 24 ore, ma anche al nord e tra Campania e Puglia si avranno fenomeni diffusi ed intensi", dice Tedici.

Per venerdì è prevista molta pioggia anche in Umbria, al Centro, nel Nordest e dalla Campania verso la Puglia, dove si temono temporali in Salento e lungo la costa del Basso Tirreno. Sono inoltre previste temperature quasi invernali lungo le Alpi orientali, dove potrebbero anche arrivare fiocchi di neve oltre i 1800 metri di quota.

Nel weekend il ciclone si allontanerà e si vedrà un graduale miglioramento, anche se al Sud e sul versante adriatico sono previsti rovesci e temporali locali fino a domenica mattina, mentre sabato è prevista ancora un po' di pioggia su Roma.

Più nel dettaglio, per mercoledì sono previsti piogge e rovesci al Nord, specialmente su Liguria di Levante e Friuli Venezia Giulia, cielo coperto al Centro, vento e rovesci in Toscana, sole e molto caldo al Sud.

Per giovedì sono previsti vento e maltempo al Nord e al Centro, mentre in Campania ci sarà un peggioramento con piogge e temporali. Venerdì, invece, si prevedono piogge sul nordest e vento su tutto il Nord, tempo a tratti instabile al Centro e forte instabilità al Sud.

Sabato, invece, ci sarà una tendenza al miglioramento al Nord, mentre domenica la tendenza si vedrà dovunque. 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Italia
meteo
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU