Meloni: "Nomina Fitto conferma centralità dell'Italia in Ue"

“La logistica ha ruolo strategico nell’economia italiana e il settore del trasporti rientra nelle deleghe strategiche che Fitto coordinerà nel suo nuovo ruolo in Commissione europea”.

(Prima Notizia 24)
Martedì 03 Dicembre 2024
Roma - 03 dic 2024 (Prima Notizia 24)

“La logistica ha ruolo strategico nell’economia italiana e il settore del trasporti rientra nelle deleghe strategiche che Fitto coordinerà nel suo nuovo ruolo in Commissione europea”.

La nomina di Raffaele Fitto come Vicepresidente Esecutivo della Commissione europea “conferma la centralità dell’Italia nel contesto europeo”. Così la premier, Giorgia Meloni, in un videomessaggio all’assemblea generale di Alis, che si sta svolgendo a Roma.

“La logistica ha un ruolo strategico nell’economia italiana e il settore del trasporti rientra nelle deleghe strategiche che Fitto coordinerà nel suo nuovo ruolo in Commissione europea”, ha proseguito Meloni.

“Dobbiamo garantire un piano regolatorio certo evitando rigidità eccessive che danneggiano chi fa impresa. Il trasporto intermodale – ha precisato – è una soluzione strategica per ridurre le emissioni da Co2 e garantire uno sviluppo economico sostenibile”, ma “l’obiettivo va perseguito anche cambiando le scelte europee degli ultimi anni che hanno pagato un prezzo troppo alto all’ideologia e hanno chiuso la porta alle ragioni di chi fa impresa. Dobbiamo garantire un piano regolatorio certo – ha aggiunto – evitando rigidità eccessive che danneggiano chi fa impresa. Il tessuto produttivo italiano si bloccherebbe senza il contributo dei marittimi, degli autisti dei mezzi pesanti e degli operatori della logistica”.

“Non possiamo inseguire la decarbonizzazione a prezzo della desertificazione economica. Lavoreremo perché la transizione economica cammini di pari passo con la sostenibilità economica e sociale. Non a caso, l’Italia è capofila in Europa di un non paper sull’Automotive. Siamo convinti che vadano usate e sostenute le tecnologie che contribuiscono ad abbattere le emissioni senza chiusure ideologiche e dannose per le filiere. Occorre insistere per rimuovere i blocchi al mercato interno che da mesi si verificano sui principali valichi alpini che rischiano di isolarci dal resto dell’Europa”, ha concluso la premier.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Giorgia Meloni
PPN
Prima Pagina News
Raffaele Fitto
Ue

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU