Medio Oriente: attacco israeliano in Libano, bilancio sale a 52 morti e 9 dispersi

Media: lanciati 80 raid aerei in mezz'ora.

(Prima Notizia 24)
Lunedì 23 Settembre 2024
Roma - 23 set 2024 (Prima Notizia 24)

Media: lanciati 80 raid aerei in mezz'ora.

Sono in corso "attacchi diffusi" contro obiettivi di Hezbollah nella Valle di Beqaa, in Libano. Lo hanno reso noto le Forze di Difesa di Israele (Idf), citate dal a ‘Times of Israel’. Al momento sono in corso bombardamenti.

“Chiediamo a tutti coloro che si trovano vicino alle proprietà o all’interno delle case in cui Hezbollah nasconde le armi di prendere immediatamente le distanze da loro. Questo è per la vostra sicurezza e per la vostra protezione”, dichiara il portavoce delle Idf, Daniel Hagari. Attacchi anche sulla Striscia di Gaza.

Stando a quanto fa sapere l'agenzia di stampa palestinese Wafa, almeno 5 persone, una madre e quattro figli, sono state uccise durante un raid contro un'abitazione a Deir al-Balah.

Secondo quanto riporta l'agenzia di stampa libanese Nna (National News Agency, ndr), l'Esercito di Israele ha lanciato oltre 80 raid aerei nel giro di mezz'ora, nel governatorato di Nabatieh, nel Sud del Libano. Al momento non si sa se ci siano o meno delle vittime.

Secondo quanto riferisce Al Jazeera, nel raid israeliano a Deir al-Balah sono morti una donna di 29 anni e i suoi quattro bambini, di età compresa tra i 4 e gli 8 anni. La testata libanese Al-Mayadeen ha fatto sapere che stamani l'esercito israeliano ha colpito Harbta e Zaboud, la zona di Ba’ul alla periferia di Herme e le alture circostanti la città di Zaboud.

Una persona è morta e altre sei sono rimaste ferite durante un raid nella periferia di Budai. Secondo la Nna la vittima era un pastore e tra i feriti ci sarebbero due suoi familiari.

Stamani, l'Aeronautica Militare israeliana ha attaccato oltre 150 obiettivi di Hezbollah in Libano. Lo fanno sapere le Idf, citate dal Times of Israel, secondo cui agli attacchi hanno partecipato decine di aerei da combattimento dell'Aeronautica di Tel Aviv.

Intanto, il bilancio dell'attacco israeliano di venerdì scorso contro un edificio residenziale nella periferia meridionale di Beirut è salito a 52 morti e 9 dispersi, in seguito alla scoperta di resti sotto le macerie. E' quanto fa sapere la Protezione Civile in un comunicato, citato dalla testata L'Orient-Le Jour. I feriti sono 66.

“È del tutto possibile che le Forze di difesa israeliane (Idf) debbano entrare in Libano via terra”, ha dichiarato l'ex comandante dello Stato maggiore dell’Idf, il maggiore generale Gershon HaCohen ai microfoni dell'emittente radiofonica 103fm. “Anche senza schierare forze di terra, l’aeronautica, utilizzando intelligence precisa, può causare danni significativi alle capacità di combattimento di Hezbollah”, ha continuato, “tuttavia, è del tutto possibile che dovremo entrare con forze di terra. L’Idf è pronto e ha preparato una strategia, se necessario”. “Mentre esiste una pressione internazionale, il ritorno dei residenti del nord è ora uno degli obiettivi di guerra dichiarati di Israele”.

Il Ministero libanese della Sanità ha chiesto a tutti gli ospedali dei governatorati di Nabatiye e di Baalbek-Hermel di interrompere le operazioni chirurgiche non necessarie per provvedere alla cura dei feriti della “continua escalation dell’aggressione israeliana contro il Libano”. E' quanto fa sapere la testata L'Orient-Le Jour.

Da stamani, sono oltre 300 gli obiettivi di Hezbollah in Libano colpiti dall'Aeronautica israeliana. E' quanto fanno sapere le Idf, riprese dal Times of Israel. Le Idf hanno anche pubblicato un'immagine del capo di stato maggiore, Herzi Halevi, che ha approvato gli attacchi dal centro di comando sotterraneo dell'esercito, presso il quartier generale dell'Esercito di Israele, a Tel Aviv.

A causa degli attacchi dell'esercito israeliano, le lezioni nelle scuole di Beirut e del distretto del Dahieh, roccaforte di Hezbollah nella periferia Sud della Capitale, sono state sospese. E' quanto fa sapere la National News Agency (Nna) libanese.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Israele
Libano
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU