Libano, autorità: "8 morti e oltre 2.800 feriti per le esplosioni"

Governo Beirut: "Da Israele aggressione criminale". Hezbollah: "Tel Aviv riceverà la giusta punizione".

(Prima Notizia 24)
Martedì 17 Settembre 2024
Roma - 17 set 2024 (Prima Notizia 24)

Governo Beirut: "Da Israele aggressione criminale". Hezbollah: "Tel Aviv riceverà la giusta punizione".

Fino ad ora, le esplosioni dei cercapersone di moltissimi miliziani di Hezbollah hanno causato, in tutto il Libano, otto morti e più di 2.800 feriti.

E' quanto ha annunciato, in una conferenza stampa, il Ministro libanese della Sanità uscente, Firas Abiad, citato da L’Orient-Le Jour, che riporta fonti locali secondo cui una delle vittime aveva circa 10 anni. Circa 200 feriti, ha aggiunto Abiad, versano in gravi condizioni.

In merito all'attacco, il Consiglio dei Ministri del Libano, in un comunicato, ha “denunciato con forza la criminale aggressione israeliana, che rappresenta una grave violazione della sicurezza e della sovranità libanese”. E' quanto riferisce la testata L’Orient-Le Jour. Il Consiglio dei Ministri ha anche fatto sapere di aver “immediatamente avviato contatti con i Paesi interessati e con le Nazioni Unite per metterli di fronte alle loro responsabilità rispetto a questa criminalità che non conosce limiti”.

"Intorno alle 15.30", le 14:30 in Italia, "diversi cercapersone sono esplosi tra i dipendenti di diverse unità e istituzioni di Hezbollah . Queste misteriose esplosioni hanno finora causato la morte di una bambina e di due nostri fratelli, e hanno ferito molte persone", riferisce Hezbollah in un comunicato.

“I servizi specializzati di Hezbollah stanno attualmente conducendo un’indagine approfondita, sia a livello di sicurezza che tecnico per comprendere le cause di queste esplosioni simultanee”, continua il comunicato, ripreso da L'Orient-Le Jour. “Allo stesso tempo, i servizi medico-sanitari stanno curando i feriti in vari ospedali delle regioni libanesi”, conclude.

“I nostri martiri e i nostri feriti rappresentano il simbolo della nostra lotta e dei nostri sacrifici per Gerusalemme. Questo nemico perfido e criminale riceverà sicuramente la giusta punizione per questa aggressione criminale”, dichiara Hezbollah, in un altro comunicato, citato da L'Orient-Le Jour.

“Dopo aver esaminato tutti i fatti, i dati e le informazioni disponibili sull’attacco criminale avvenuto questo pomeriggio, riteniamo il nemico israeliano pienamente responsabile di questa aggressione, che ha colpito anche civili e ha causato la morte di numerosi martiri e numerosi feriti”, continua.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

esplosioni
Hezbollah
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU