Foibe, Santanché: "Il Museo del Ricordo nascerà per il coraggio di Giorgia Meloni"
"Riscriviamo una pagina che è stata strappata dai libri di storia".
(Prima Notizia 24)
Martedì 13 Febbraio 2024
Milano - 13 feb 2024 (Prima Notizia 24)
"Riscriviamo una pagina che è stata strappata dai libri di storia".
“Quest'anno, il dolore e la vergogna di mezzo secolo di silenzio è compensata da una decisione coraggiosa di Giorgia Meloni: infatti per il suo coraggio nascerà il Museo del Ricordo destinato a ripercorre i tragici episodi delle foibe e della pulizia etnica e finalmente verrà revocata l’onorificenza a Tito dopo 75 anni”.

Così il Ministro del Turismo, Daniela Santanché, alla cerimonia del "Treno del Ricordo".

Grazie al governo guidato da Giorgia Meloni, ha proseguito Santanché, “riscriviamo una pagina che è stata strappata dai libri di storia. Mi auguro che quella di oggi non sia soltanto una cerimonia istituzionale o una passerella di parole ridondanti senza lasciare un segno. Non è come l'acqua sulle pietre o il vento che si disperde”.

“Oggi - ha poi ricordato il Ministro - il dovere è l'estinzione di un debito memoriale, soprattutto morale” perché “abbiamo un debito verso migliaia di uomini e donne infoibati dai partigiani comunisti di Tito rimossi dalla memoria civile.

Un debito verso 350 mila istriani giuliano-dalmati. Italiani due volte, come disse Montanelli. Abbiamo un debito - ha concluso Santanché - anche verso Norma Cossetto, giovane studentessa prelevata da casa sua, violentata brutalmente, seviziata e gettata in una foibe”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Daniela Santanché
foibe
PN24
Prima Notizia 24
Treno del Ricordo

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU