Festa del Cinema di Roma: Rai Fiction con due anteprime ad "Alice nella Città"

Saranno presentate la seconda stagione di “Nudes” diretta da Laura Luchetti e Marco Danieli e “Never too late” di Lorenzo Vignolo e Salvatore De Chirico.

(Prima Notizia 24)
Lunedì 23 Settembre 2024
Roma - 23 set 2024 (Prima Notizia 24)

Saranno presentate la seconda stagione di “Nudes” diretta da Laura Luchetti e Marco Danieli e “Never too late” di Lorenzo Vignolo e Salvatore De Chirico.

Gli adulti di oggi, minacciati dalle insidie legate all’uso disinvolto dei social e gli adolescenti del 2046 che lottano per avere un presente e salvare il loro futuro: Rai Fiction è presente a “Alice nella Città” (16/27 ottobre) - la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata ai giovani - con l’anteprima di due serie: la seconda stagione di “Nudes” diretta da Laura Luchetti e Marco Danieli e “Never too late” di Lorenzo Vignolo e Salvatore De Chirico.

Se la prima stagione di “Nudes” aveva affrontato il tema del “revenge porn” – diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti - come piaga nella vita di tre adolescenti, la seconda alza la posta e racconta la minaccia dei social - se male utilizzati - nella vite adulte, con tutte le ripercussioni che possono travolgere la sfera lavorativa, relazionale, familiare, in un devastante effetto domino.

Pur conservando il punto di vista privilegiato dei giovanissimi, le nuove puntate di “Nudes” analizzano le dinamiche relazionali degli adulti: le fragilità e le circostanze che spingono le vittime a cadere in trappola e la psicologia contorta di chi invece, usa il ricatto intimo.

Saranno però gli adolescenti a traghettare il pubblico nelle vite dei loro genitori, dei loro insegnanti o allenatori sportivi, vite travolte dall’incubo della diffusione non consensuale di materiale sensibile. E alla fine, da situazioni tanto drammatiche si apriranno prospettive di luce: quando le vittime troveranno la forza di combattere e sconfiggere il proprio carnefice con le armi della dignità e del coraggio.

La nuova serie prende spunto dal confronto con “Permesso Negato”, una delle più importanti associazioni no-profit italiane che ogni anno si occupa di seguire centinaia di casi legati al drammatico fenomeno. Grazie al contributo dei volontari e ai racconti da loro raccolti, è stato possibile conoscere e tratteggiare la tipologia delle vittime: donne e giovani, ma più spesso di quanto si pensi, anche uomini e persone over 45.

Diretta da Laura Luchetti e Marco Danieli, prodotta da Riccardo Russo, la Serie Tv in 9 episodi da 25’ sarà prossimamente in onda su RaiPlay. E’ una produzione Bim (Una Società del Gruppo Wild Bunch) in collaborazione con Rai Fiction.

Si cambia totalmente scenario e si approda nel futuro, con “Never too late”, serie ambientata nel 2046, in uno scenario apocalittico: i livelli di anidride carbonica nell'atmosfera sono infatti aumentati vertiginosamente e la Terra soffre per la mancanza di ossigeno. L'aria, sempre surriscaldata, è densa e irrespirabile in particolare di notte quando l’effetto della fotosintesi garantita dalle poche piante rimaste è assente.

Per tentare di salvare il salvabile, le Milizie Verdi hanno imposto da anni il Green Lockdown separando l’uomo dalla Natura. In questa terra desolata, gli adolescenti di Nur, figli degli attivisti Millennials, lottano per avere un presente e salvare il loro futuro in una zona della Sardegna dove sopravvive l’ultima grande foresta mediterranea. Questi giovani non sanno quasi nulla della Natura o, meglio, la studiano ma non ne hanno esperienza diretta. A seguito delle ultime battaglie dei loro genitori ambientalisti, questi ragazzi vivono in un mondo in cui i governi hanno accettato di preservare ciò che l'uomo stava distruggendo: mari, laghi, boschi, foreste e fauna.

“Never too late” - serie in dieci episodi con la regia di Lorenzo Vignolo e Salvatore De Chirico, coprodotta da Rai Fiction e Propaganda Italia - sarà disponibile su RaiPlay a partire dal mese di novembre.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Alice nella Città
anteprime
Festa del Cinema
PPN
Prima Pagina News
Rai Fiction

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU