Ex Ilva: il Tribunale di Milano dichiara l'insolvenza
Palombella (Uilm): "Ora si apra una nuova pagina".
(Prima Notizia 24)
Giovedì 29 Febbraio 2024
Milano - 29 feb 2024 (Prima Notizia 24)
Palombella (Uilm): "Ora si apra una nuova pagina".
E' stato dichiarato, dal Tribunale Fallimentare di Milano, lo stato d'insolvenza di Acciaierie d'Italia Spa. Con questa sentenza, il Tribunale ha aderito alla richiesta presentata da Invitalia, socio di minoranza, di far partire l'amministrazione straordinaria per l'ex Ilva.

La decisione è stata presa in seguito all'udienza del 27 febbraio, a cui avevano preso parte l'ad di Acciaierie d'Italia, Lucia Morselli, e il commissario straordinario, Giancarlo Quaranta.

Con la dichiarazione dello stato d'insolvenza, ora, sarà possibile sbloccare i finanziamenti pubblici previsti nel decreto Ex Ilva.

“Con la sentenza del Tribunale di Milano, che ha stabilito lo stato di insolvenza dell’ex Ilva, si avvia effettivamente l’amministrazione straordinaria. Ora chiediamo che si apra una nuova pagina, che si ridia speranza e fiducia ai lavoratori e alle comunità, mettendo al centro un piano industriale che preveda la tutela ambientale, la piena salvaguardia occupazionale e il rilancio produttivo”. Così il Segretario Generale della Uilm, Rocco Palombella.

“Oggi si chiude l’era di una gestione fallimentare, con un’azienda che ha un’assoluta assenza di liquidità, portandola a un passo dalla chiusura, mettendo a rischio oltre 20 mila lavoratori e intere comunità. Ora vogliamo che la Procura di Milano faccia piena luce sulla gestione economica dell’ex Ilva, come si è arrivati a questo disastro e accertare se ci sono state condotte penalmente rilevanti. Noi ci batteremo in ogni sede per far emergere tutta la verità”, conclude.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

ex ilva
insolvenza
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU