Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Il tycoon: "Mi hanno dato un mandato senza precedenti, metteremo l'America al primo posto".
Il tycoon: "Mi hanno dato un mandato senza precedenti, metteremo l'America al primo posto".
“Donald Trump tornerà alla Casa Bianca”. Così la Cnn ha annunciato la rielezione di Donald Trump come Presidente degli Stati Uniti, con 276 voti dei grandi elettori su un minimo necessario di 270.
Trump, quindi, sarà il 47esimo Presidente americano. Il testa a testa, che era molto atteso, non c'è stato e il tycoon ha confermato la vittoria non solo negli Stati considerati come "ovvi", ma anche negli Swing States, cioè quelli considerati "in bilico".
Dopo aver vinto in North Carolina, Georgia e Pennsylvania, dove la Harris si era spesa moltissimo, Trump è risultato in testa anche negli altri Stati in bilico, raggiungendo percentuali elevate e significative. Dunque, dopo i quattro anni sotto Joe Biden, l'America ha scelto di voltare pagina.
A metà della nottata italiana, Elon Musk era già sicuro della vittoria del tycoon: “Game, set and match”. In più, dopo quattro anni, i Repubblicani hanno ripreso il controllo del Senato, mentre un rischio di vedere un Congresso "spaccato" resta, seppure minimo.
Nel quartier generale di Trump, a Palm Beach, in Florida, si è respirato grande entusiasmo, mentre a Washington, sede scelta da Kamala Harris, c'è stata un'aria davvero molto triste: non si è avverata neppure la profezia di Barack Obama, che aveva detto che “ci vorrà tempo prima dei risultati”. Harris, ha dichiarato il copresidente della sua campagna elettorale, Cedric Richmond, “non parlerà ai sostenitori stasera, ma dovrebbe parlare domani”. “Abbiamo ancora voti da contare”, ha continuato.
La delusione è davvero molto forte, aspettando gli esiti degli altri quattro “battleground States” (Wisconsin, Michigan, Arizona. Nevada), ma la sconfitta è ormai certa, con i Democratici letteralmente travolti da una valanga rossa.
“Gli Usa ci hanno dato un mandato senza precedenti, un mandato molto potente”, ha detto Donald Trump, dopo aver ormai avuto la certezza di vincere le Elezioni negli Stati Uniti, parlando dal quartier generale al Convention Center di Palm Beach, in Florida, insieme alla sua famiglia e al suo Vice Presidente, J. D. Vance.
Il risultato è dovuto a “un movimento incredibile, inedito, il più grande movimento nella storia. Ora raggiugeremo un altro livello di importanza perchè aiuteremo il Paese a lenire le ferite. Sistemeremo tanti problemi – ha garantito -. Abbiamo superato ostacoli che nessuno pensava, abbiamo raggiunto un grande successo politico. La nostra è una vittoria politica. Il nostro Paese non ha mai visto nulla di simile. Lotterò per voi, per le vostre famiglie, per il vostro futuro, lavorerò ogni giorno e vi porterò un Paese sicuro e prospero, sarà l’età dell’oro, sarà una vittoria per tutti gli americani che ci consentirà di nuovo di rendere il nostro Paese una grande nazione. Noi torneremo a essere un Paese speciale, vogliamo e possiamo tornare a essere i migliori. Abbiamo raggiunto numeri record, qualcosa che nessuno aveva mai fatto e vi ripagheremo di questo, faremo in modo che ci sia una svolta per tutti.
Questa è una promessa. Questo è il giorno in cui gli americani hanno ripreso il controllo del proprio Paese. E’ stata una campagna molto serrata, abbiamo mostrato una coalizione molto unita e questo nella coalizione americana non era mai successo. I cittadini americani si sono riuniti”.
Infine, per quanto riguarda le guerre e l'immigrazione: "Dobbiamo chiudere i nostri confini, vogliamo che entrino persone solo legalmente. Non abbiamo avuto guerre per molto tempo, oltre alla sconfitta dell’Isis, vogliamo evitare le guerre, io non voglio iniziare una guerra, le fermerò".