E' morto Ugo Intini, storico membro del Psi
Aveva 82 anni.
(Prima Notizia 24)
Martedì 13 Febbraio 2024
Roma - 13 feb 2024 (Prima Notizia 24)
Aveva 82 anni.
E' morto ieri sera, a Milano, dopo una lunga malattia, Ugo Intini, deputato per quattro legislature, con incarichi nei governi guidati da Giuliano Amato e Romano Prodi, nonché direttore di importanti giornali socialisti. Politico appassionato e uomo di profonda cultura, Intini influenzò la storia dell'Italia dando un contributo al Partito Socialista Italiano (Psi) e alla politica nazionale.

In qualità di giornalista, fu direttore dell'Avanti! e Il Lavoro di Genova. Stretto collaboratore di Bettino Craxi, Intini fu alla guida della Segreteria del Partito Socialista Italiano nell'arco degli anni '80, periodo caratterizzato da trasformazioni importanti e sfide politiche.

Autore prolifico, Intini scrisse moltissimi libri sulla storia d'Italia, in cui diede voce a moltissimi tratti del passato spesso non molto conosciuti. L'ultimo lavoro si intitola “Testimoni di un secolo” (2022) ed è un esempio della sua dedizione alla documentazione e all'analisi del percorso storico dell'Italia.

La sua influenza in politica è stata contrassegnata da incarichi di governo: fu Sottosegretario agli Esteri sotto i governi guidati da Amato e Prodi, dando un contributo al dibattito sulle relazioni internazionali, ed evidenziando l'importanza del suo ruolo nella politica nazionale.

Sposato con Carla, ebbe un figlio, Carlo. In suo onore, il Psi esporrà la bandiera a mezz'asta nella sua sede di Roma.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

morte
PN24
Prima Notizia 24
Psi
Ugo Intini

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU