Crans-Montana, Gasparri (FI): "E' un momento di grande dolore, bene efficienza nostro sistema sanitario"

"Voglio anche ringraziare il ministro degli esteri Tajani, che ieri ha passato la giornata a raccordare gli interventi italiani e soprattutto ad ascoltare famiglie devastate dal dolore".

(Prima Notizia 24)
Venerdì 02 Gennaio 2026
Roma - 02 gen 2026 (Prima Notizia 24)

"Voglio anche ringraziare il ministro degli esteri Tajani, che ieri ha passato la giornata a raccordare gli interventi italiani e soprattutto ad ascoltare famiglie devastate dal dolore".

"E' un momento di grande e straziante dolore per tutti. La tragedia di Crans Montana, l'età dei ragazzi coinvolti in questa orrenda strage, le difficoltà inevitabili nei soccorsi e negli interventi sanitari, ci fanno riflettere ancora di più sulla precarietà della vita umana e sulla necessità di mille e mille cautele e prevenzioni che spesso vengono trascurate".

Così il capogruppo di Forza Italia al Senato, Maurizio Gasparri.

"In tutto questo contesto che colpisce la Svizzera, ma anche fortemente l'Italia, credo sia giusto sottolineare la compostezza e l'efficienza di tutte le nostre istituzioni sanitarie e non solo. E voglio anche ringraziare il ministro degli esteri Tajani, che ieri ha passato la giornata a raccordare gli interventi italiani e soprattutto ad ascoltare famiglie devastate dal dolore e alle quali non sempre si è in grado di dare risposte precise e puntuali, viste le modalità devastanti di quanto è avvenuto", prosegue Gasparri.

"Tajani ha proseguito questo impegno, recandosi oggi a Crans Montana e tenendo i contatti, che già aveva avviato ieri ai massimi livelli istituzionali della Svizzera, con i soccorsi locali e con gli italiani, diplomatici e non, che già nelle prime ore si erano attivati recandosi sul posto o accogliendo in Italia le persone trasportabili.

Nulla può alleviare il dolore di quelle famiglie che attendono ancora risposte, né può placare lo sgomento che ci colpisce tutti. Ma vedere delle istituzioni salde e presenti, soprattutto in alcuni frangenti, ci fa capire che la cura del bene pubblico va dimostrata soprattutto nei momenti più drammatici, non è un'attività facile e fa capire il valore di chi ha gravose responsabilità sulle spalle.

La dignità delle istituzioni ricade su chi svolge funzioni di guida. Per le quali occorrono senso delle istituzioni, generosità, ma anche capacità di controllo e una forte esperienza", conclude il forzista.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA