Cina: Usa, Giappone e Australia rafforzano la cooperazione militare
Austin: "Siamo profondamente preoccupati per il comportamento sempre più aggressivo e prepotente della Cina nello Stretto di Taiwan e in altre parti della regione".
(Prima Notizia 24)
Martedì 18 Ottobre 2022
Roma - 18 ott 2022 (Prima Notizia 24)
Austin: "Siamo profondamente preoccupati per il comportamento sempre più aggressivo e prepotente della Cina nello Stretto di Taiwan e in altre parti della regione".
Il Giappone, l'Australia e gli Stati Uniti hanno deciso di provvedere al rafforzamento della cooperazione in ambito militare, viste le crescenti ambizioni cinesi, durante un incontro fra i relativi Ministri della Difesa, avvenuto agli inizi di ottobre.

"Siamo profondamente preoccupati per il comportamento sempre più aggressivo e prepotente della Cina nello Stretto di Taiwan e in altre parti della regione", ha fatto sapere in una nota il Segretario statunitense alla Difesa, Lloyd Austin, che il 2 ottobre ha avuto un incontro con l'omologo australiano Richard Marles e quello giapponese Yasukazu Hamada presso il quartier generale militare Usa per il Pacifico, alle Hawaii.

L'incontro, ha aggiunto Austin, permette alle nazioni di proseguire con la loro già stretta cooperazione.

"L'America è orgogliosa di annoverare Australia e Giappone tra i nostri più stretti alleati", ha detto Austin iniziando la riunione, secondo quanto riporta il sito della Difesa statunitense. "Per decenni, le nostre tre democrazie hanno lavorato fianco a fianco come un'ancora per la stabilità e la prosperità nell'Indo-Pacifico e in tutto il mondo", ha continuato.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Australia
Cina
cooperazione militare
Giappone
PN24
Prima Notizia 24
Taiwan
Usa

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU