Calcio, Olanda: è morto Johan Neeskens, leggenda dell'Ajax e della Nazionale

Aveva 73 anni.

(Prima Notizia 24)
Lunedì 07 Ottobre 2024
Roma - 07 ott 2024 (Prima Notizia 24)

Aveva 73 anni.

Lutto nel mondo del calcio: è morto Johan Neeskens, bandiera dell'Ajax e uno dei più grandi centrocampisti d'Olanda e del mondo.

Ad annunciare il suo decesso, su X, sono stati gli stessi Lancieri: "Siamo profondamente addolorati nell’apprendere della scomparsa di Johan Neeskens. I nostri pensieri sono rivolti alla sua famiglia in questo momento. Riposa in pace, leggenda dell’Ajax".

Neeskens era nato a Heemstede il 15 settembre 1951. Insieme a a Johann Cruyff fu protagonista dell'avventura dell'Ajax e della Nazionale olandese del calcio totale negli anni Settanta. Con i Lancieri di Amsterdam disputò 124 partite e mise a segno 33 reti, vincendo, tra le altre cose, 2 campionati olandesi e e 3 coppe dei Campioni.

Con la Nazionale olandese, invece, collezionò 49 presenze, andando in goal 17 volte, e partecipò a due edizioni della Coppa del Mondo, nel 1974 e nel 1978, entrambe perse alla finale.

Oltre che in Olanda, Neeskens giocò anche in Spagna, con il Barcellona, vincendo una Coppa del Re e una Coppa delle Coppe, e negli Stati Uniti, con i New York Cosmos.

Dopo il suo addio al calcio agonistico, iniziò la sua attività di allenatore: fu vice ct dell'Olanda con Guus Hiddink e Frank Rijkaard e del Barcellona, ancora con Rijkaard.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

calcio
Johan Neeskens
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU