Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Le parole di mister Simone Inzaghi.
Le parole di mister Simone Inzaghi.
Torna la Champions League: i nerazzurri scenderanno in campo per sfidare la Stella Rossa nella gara di martedì 1 ottobre a San Siro con fischio d'inizio alle ore 21:00.
Alla vigilia del match, dal BPER Training Centre di Appiano Gentile, mister Simone Inzaghi ha risposto alle domande dei giornalisti in conferenza stampa.
Quest’anno cosa richiede di diverso il lavoro rispetto all’anno scorso? Quali sono le difficoltà di questa stagione? "Vincere è difficile, rivincere è ancora più difficile. I ragazzi stanno lavorando con grande impegno, ci manca ancora quella continuità che abbiamo avuto l’anno scorso. Tutte le squadre hanno avuto delle difficoltà, tutte stanno cercando di migliorare e anche noi. Questa mattina abbiamo analizzato la partita di sabato, i gol presi, come ha detto Stefan non si parla solo dei difensori ma di tutta la squadra, ma stiamo lavorando e sono fiducioso".
Che tipo di partita ti aspetti domani e quanto pesano questi tre punti con la nuova formula? "L’anno scorso dopo le prime due partite si potevano fare dei piccoli bilanci, ora è un po’ tutti contro tutti con partite e difficoltà in più, il nostro non è un calendario semplicissimo ma dovremo essere bravi partita per partita".
Quanto conta la concentrazione? "La concentrazione è un elemento importantissimo, abbiamo dei nostri principi che portiamo avanti da diverso tempo, ci sono momenti in cui dobbiamo compattarci di più: l’Inter deve dare continuità senza concedere nulla. Se nelle due occasioni concesse sabato non avessimo preso gol si sarebbe parlato di altro, ma questo è un momento in cui dobbiamo prestare ancora più attenzione perché sfidiamo avversari di valore sia in Campionato che in Champions".
Questa Champions è più adatta al vostro rendimento? Come gestirai il turnover? "Per gli attaccanti devo ancora decidere. Lautaro, Thuram, Arnautovic e Taremi, avranno buone possibilità di giocare tutti ma ancora non so chi inizierà, è ancora da valutare. Questa è una stagione ancora più difficoltosa, io mi baso su quello che vedo e devo fare delle scelte. Negli ultimi tre anni abbiamo sempre passato i gironi, quest’anno la formula è più avvincente e dobbiamo prestare attenzione in tutte le partite, come abbiamo fatto a Manchester, domani dovremo fare lo stesso con la Stella Rossa. La Stella Rossa è una squadra ben allenata con ottimi elementi, sarà una partita con tante insidie che dovremo essere bravi a gestire".
Non essendoci Barella, Frattesi può giocare tre partite di fila? "Per Frattesi sto valutando se partirà dall’inizio, lui sta bene". Bisseck ha detto che la stagione scorsa è stata irripetibile, bisogna spostare l’asticella ancora più in alto? "In Campionato siamo terzi a due punti dalla prima, tutti stanno cercando le proprie certezze e quella continuità che fa la differenza. Bisseck mi è piaciuto molto sabato. Ha fatto un’ottima partita e deve continuare così".
Domani può essere utile avere Zielinski e Mkhitaryan? "Zielinski giocherà sicuramente, sto valutando per gli altri due posti". Come avete analizzato i gol subiti a Udine? "C’è un concorso di colpe in entrambi i gol, nel primo c’è una palla in cui deve risalire tutta la squadra, quando parte il cross bisogna posizionarsi meglio. Nel secondo gol c’è una concomitanza di colpe come nel primo. Tutti potevano fare di più, è stato motivo di analisi e la squadra l’ha analizzata e recepita nel modo migliore".
A che punto è il rinnovo di Dumfries? "Non è stato ancora annunciato ma è molto probabile, sono contento perché è un giocatore importante. Domani come per Zielinski posso già dire che anche lui giocherà".
Nessuna dichiarazione per quanto riguarda l'indagine che ha coinvolto i capi ultrà dell'Inter: "La società ci ha detto di non parlarne, c'è un'indagine in corso".