Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Listini europei in territorio positivo con Amsterdam (+0,7%) e Londra (+0,6%) in evidenza. Piazza Affari chiude sopra i 43 mila punti, mentre lo spread Btp-Bund risale a 92,5 punti base.
Listini europei in territorio positivo con Amsterdam (+0,7%) e Londra (+0,6%) in evidenza. Piazza Affari chiude sopra i 43 mila punti, mentre lo spread Btp-Bund risale a 92,5 punti base.
Chiusura di seduta tinta di verde per i principali mercati azionari del Vecchio Continente, che archiviano la giornata con rialzi frazionati.
La performance più solida è stata quella di Amsterdam, che ha guidato i listini con un progresso dello 0,7%, seguita da vicino da Londra, in aumento finale dello 0,6%. Più cauta Parigi, che ha guadagnato lo 0,2%, mentre Francoforte e Madrid hanno terminato le contrattazioni sulla parità.
Per quanto riguarda Piazza Affari, la Borsa di Milano ha vissuto una seduta positiva: l’indice Ftse Mib ha concluso in crescita dello 0,42%, attestandosi a quota 43.369 punti.
Sul fronte del mercato obbligazionario si registra invece una tensione sullo spread tra Btp e Bund tedeschi a 10 anni. Il differenziale ha chiuso la giornata in rialzo a 92,5 punti base, segnando uno scostamento rispetto agli 88 punti dell'apertura. Il rendimento del decennale italiano si è attestato al 3,94%, dopo aver sfiorato durante la sessione la soglia psicologica del 4% senza però superarla.
Il quadro complessivo riflette un clima di prudente ottimismo tra gli investitori, nonostante il lieve aumento della pressione sui titoli di Stato italiani.
APPUNTAMENTI IN AGENDA