Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Annunciato un nuovo pacchetto di circa 8 miliardi di dollari di aiuti. Zelensky: "Grato agli Usa".
Annunciato un nuovo pacchetto di circa 8 miliardi di dollari di aiuti. Zelensky: "Grato agli Usa".
E' in arrivo, dagli Stati Uniti, un "aumento" del sostegno all'Ucraina, inclusi un nuovo pacchetto di aiuti militari da quasi 8 miliardi di dollari e nuove munizioni a lungo raggio, prima di un incontro con il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
"Oggi annuncio un aumento dell'assistenza alla sicurezza per l'Ucraina e una serie di azioni aggiuntive per aiutare l'Ucraina a vincere questa guerra", fa sapere Biden in un comunicato, senza menzionare l'auspicato ok ucraino al lancio di missili a lungo raggio di produzione americana verso la Russia.
Biden ha fatto anche sapere di aver dato anche il via libera alla fornitura di altri Patriot e di aver ordinato l'allargamento dell'addestramento dei piloti ucraini per quanto riguarda gli F-16. In più, per fronteggiare l'evasione delle sanzioni russe e il riciclaggio di denaro, il Dipartimento di Giustizia, quello del Tesoro e il Secret Service hanno adottato alcune misure per interrompere una rete globale di criptovalute, in collaborazione con partner internazionali.
"Sono grato al presidente americano Joe Biden, al Congresso americano e ad entrambi i partiti, repubblicani e democratici, così come all'intero popolo americano per l'annuncio odierno di importanti aiuti alla difesa all'Ucraina per un totale di 7,9 miliardi di dollari e per l'introduzione di nuove sanzioni contro la Russia", ha commentato il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un post su Telegram.
Intanto, il Ministero della Difesa di Mosca, ripreso dalle agenzie di stampa russe, ha fatto sapere che l'esercito ha conquistato la cittadina di Ukrainsk, nella regione ucraina di Donetsk.
Secondo quanto riporta l'Aeronautica Militare di Kiev, almeno quattro missili ipersonici Kinzhal, lanciati da un caccia MiG-31K, stanno per arrivare in Ucraina, per questo un allarme antiaereo è scattato in tutta la nazione. E' quanto riferisce Ukrinform.
Uno dei missili, ha spiegato l'Aeronautica, si sta dirigendo verso la zona occidentale dell'Ucraina, un altro verso Zhytomyr (nordovest), il terzo verso la regione di Chmelnycky (ovest) e il quarto verso Starokostiantyniv, città della regione di Chmelnycky.
La stessa Aeronautica ha precisato che, in seguito, tre missili ipersonici Kh-47 M2 Kinzhal sono partiti dallo spazio aereo russo verso la città di Starokostiantyniv tra le 10 e le 11 locali (le 11:00 e le 12:00 in Italia, ndr). "Secondo i dati preliminari, nel cielo della Federazione Russa c'erano quattro aerei da combattimento MiG-31K - scrive l'Aeronautica su Telegram -. Le informazioni sui luoghi di arrivo o di sconfitta non sono pubbliche".
Il "piano per la vittoria" presentato da Volodymyr Zelensky non ha "impressionato" l'amministrazione americana. E' quanto fa sapere il Wall Street Journal, che cita fonti vicine alla Casa Bianca. Secondo quanto fanno sapere funzionari di Washington, il governo guidato da Joe Biden è preoccupato che il piano non abbia una strategia globale e che preveda soltanto la richiesta di più armi e di avere il via libera all'uso di missili a lungo raggio. "Non sono impressionato, non c'è niente di nuovo", ha dichiarato un alto funzionario. Oggi, Zelensky presenterà il piano per intero a Biden e Harris.