Balzerani, Salvini: "Da Di Cesare inaccettabile insulto a vittime terrorismo rosso"
Sasso (Lega): "Non resti un secondo di più in cattedra, chi elogia la memoria di una terrorista mai pentita delle Br, non può pensare di poter continuare a esercitare il ruolo di docente".
(Prima Notizia 24)
Martedì 05 Marzo 2024
Roma - 05 mar 2024 (Prima Notizia 24)
Sasso (Lega): "Non resti un secondo di più in cattedra, chi elogia la memoria di una terrorista mai pentita delle Br, non può pensare di poter continuare a esercitare il ruolo di docente".
Non si fermano le polemiche in merito al post della docente della Sapienza, Donatella Di Cesare, che ha ricordato l'ex brigatista Barbara Balzerani, morta ieri a Roma.

"In cattedra alla Sapienza e molto spesso ospite dei salotti tivù di La7. Un inaccettabile insulto alle vittime del terrorismo rosso". E' quanto ha scritto, sui social, il Vicepremier e Ministro delle Infastrutture e Trasporti, Matteo Salvini,pubblicando un'immagine e ripostando una notizia della Repubblica, con su scritto: "Vergogna. La prof Donatella Di Cesare celebra la brigatista morta".

Accanto alla notizia, è pubblicato il post della Di Cesare: "La tua rivoluzione è stata anche la mia. Le vie diverse non cancellano le idee. Con malinconia un addio alla compagna Luna".

Dura la reazione del Capogruppo di Forza Italia in Senato, Maurizio Gasparri, che si chiede se “sono questi i valori che la professoressa intende trasmettere ai propri studenti” e crede che sia “necessario anche prendere dei provvedimenti seri nei confronti di chi dovrebbe trasmettere i valori ed i principi della nostra Costituzione e non inneggiare ai tempi del terrorismo brigatista“.

"La professoressa Donatella Di Cesare non resti un secondo in più in cattedra all'Università. Chi elogia la memoria di una terrorista mai pentita delle brigate rosse, non può pensare di poter continuare a esercitare il ruolo di docente e di formatore come se niente fosse.

Non bastano le semplici scuse. Siamo stanchi di queste continue esternazioni da parte di docenti ideologizzati, purtroppo sempre più frequenti. Solidarietà alle vittime delle brigate rosse e ai loro parenti, qualcuno dovrebbe prima chiedere scusa e poi dimettersi dall'incarico", ha dichiarato il deputato della Lega e Capogruppo della Commissione Istruzione alla Camera, Rossano Sasso.

La Rettrice della Sapienza, Antonella Polimeni, ha espresso il proprio “sconcerto per quanto dichiarato sui social dalla professoressa” e ha preso le “distanze da qualsiasi dichiarazione di condivisione o vicinanza a idee, fatti e persone che non rispettano o hanno rispettato le leggi della Repubblica e i principi democratici espressi dalla Costituzione”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU